importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

jeudi 3 septembre 2009

6 mesi aka il "baby-led weaning"

ci siamo, oggi Mina ha SEI MESI!!! (digiàà??)

il pediatra mi ha detto che da oggi posso cominciare in maniera tranquilla a darle della frutta e poi della verdura, per farle scoprire consistenze e sapori. poi mi ha dato un appuntamento per novembre per introdurre un pranzo fatto di pasta/riso/cereali+carne/pesce+verdure e una merenda pomeridiana con uno yogurtino.

e fin qui si sapeva: l'allattamento fino a 6 mesi e poi pian piano "il cibo". e siccome poi lo dice pure l'OMS allora mi pare che siam tutti d'accordo. e ok....

ma è poi che la cosa diventa difficile, come iniziare? mela grattuggiata/mixata/omogeinizzata o baby-led weaning?
in 3 parole il baby-led-weaning è lo "svezzamento guidato dal bébé", per la serie :fidiamoci del nostro pargolino, lasciamogli esplorare le sue pietanze con le dita e ai suoi propri ritmi. un po' come ci siamo fidati di lui allattandolo a richiesta, senza imporgli degli orari e lasciandolo mangiar a seconda della sua fame (o sete). ovviamente questo metodo è caldamente sconsigliato se si mangiano solo piatti congelati, industriali, grassi o zuccherosi; o se non si mangiano mai né frutta né verdura. ma se la vostra alimentazione è sana e varia, perché cucinare a parte per il vostro pulcino?

(mi) chiedo questo perché ormai si sa che il pupino allattato sviluppa un buon riflesso di masticazione (grazie alla posizione della lingua durante la suzione) e un senso del gusto molto più adattabile rispetto ai bambini nutriti con il biberon (perché il latte in polvere non cambia mai gusto e il biberon non richiede una suzione molto "tecnica", il latte vien giù con molta facilità).
per esempio Mina ha già bevuto del latte all'aglio (senza batter ciglio) e qualche giorno fa, a cena, ha messo una mano nel mio piatto e s'è presa un fagiolino (cotto al vapore) e se l'è messo in bocca. allora gliel'ho spezzettato sommariamente con la mano e lei senza formalizzarsi se l'è mangiato, come una professionista! ^^

quindi pensandoci, questa storia del baby-led weaning mi sembra abbastanza normale e logica, soprattutto perché un omogeinizzato è comodo e sicuro se si inizia lo svezzamento a 3/4mesi (come si usava e, a volte, si usa tutt'ora), ma a 6 mesi un pupino non subisce più il pasto, le sue mani si dirigono dove vuole e la sua coordinazione è migliore di quella di un pupino di 4 mesi, allora perché nutrirlo come un neonato?

anche se ammetto che un po' di strizza nel pensare "e se si strozza?" c'è...ma vedendo un po' di video su youtube (cerca "baby-led weaning") mi son resa conto che non è poi una cosa cosi' scavezzacollo! :))

quindi penso che per il momento comincero' con una canonica mela un po' tagliuzzata, per poi continuar con il resto senza per forza omogeinizzare il tutto e seguendo un po' il gusto di Mina (che in più ha due beeei denti da un mese!)^^

qui un po' di link utili:
baby-led.com
babyledweaning.blogware.com

e in italiano:
Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento di Piermarini Lucio

e poi ci sono questi due articoli interessanti sul sito de la leche league (ma son in francese): QUI e QUI

to be continued...

25 commentaires:

kikiandteresa a dit…

Teresa ha mangiato solo la mela, non voleva altro fino a 7mesi e un pochino di riso.e tetta a volontà ovviamente :)
ti consiglio di prendere il libro Figli Vegetariani di Luciano Proietti, anche se non farete la scelta vegetariana da ottimi consigli sullo svezzameto e la dieta per i bimbi
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/AlimBio.html

Anonyme a dit…

Al mio musetto sto dando della frutta grattugiata. Niente vasetti preconfezionati che ammazzano i sapori e uccidono il gusto dei piccoli alimentati col latte materno.

www.mammasidiventa.ilcannocchiale.it

nicoz a dit…

ma infatti andremo moolto rilassati. anche se lei adooora fregarci le robe dal piatto!

sentite ma voi ce l'avete il segggiolone? serve?
:)

Anonyme a dit…

mi intrufolo solo per dire che IO MI SVEZZO DA SOLO è un titolo bellissimo.
fede.eleph

Claudia - La casa nella prateria a dit…

Chiara mangia a tavola con noi, basta fare un po' di attenzione. Il seggiolone sì, serve se volete sedervi a tavola tutti insieme.

nicoz a dit…

vero fede? sembra uno slogan tipo: "l'utero è mio e lo gestisco io"^^

claudia alla fine oggi ero da carrefour e ne ho visto uno a TRENTA EURO, l'ho preso. mi sembrava una spesa ragionevole. e poi è nero/grigioscuro+fuxia; molto girly!
:)))

Anonyme a dit…

anche io penso di seguire il blw col pargolo.
il problema e' che teo ha 4 mesi e gia' da qualche settimana cerca di fregarci il cibo dai piatti e ficcarselo in bocca.
va detto che fin dalle prime settimane gli abbiamo fatto annusare ogni cosa, dal cibo alle bevande passando per le spezie.
con la cannella storce un po' il naso, il miele e lo yogurt invece "a naso" gli piacciono molto :)
ora il mio dubbio e': attendere i 6 mesi prima di cominciare il blw oppure assecondare la sua voglia di scoperta e piazzargli davanti pezzi di mela, carote, broccoli fin da ora?

laura

nicoz a dit…

ma laura leggevo sul libre del dott sears che per attacar lo "svezzaento" bisogna apsettare che il pupino riesca a star seduto da solo e che abbia abilità con le mani (prendento i pezzi tra l pollice e l'indice) cosi' lo svzzzam sarà davvero "baby led". e aggiungeva che cmq il pupino e' attratto da quello a cui e' interessato il genitore, sicuramente cerca di prendere e mettersi in bocca anche cose nn "alimentari".
mina era in fissa per le nostre tovagliette da cena! :)

e cmq se senti che il pupino vuole iniziar prima prova a darli un pezzettino di verdurina/fruttina molto schiacciato con le mani, in teoria (sempre dal libro d sears) se lo risputa e' perché ancora nn capisce che si puo' mangiare
:)))

nicoz a dit…

maroo' quanti errori di battituraa! si vede che mi son appena svegliata!^^

Anonyme a dit…

buongiorno allora :)
il pupo sta praticamente seduto da solo da una decina di giorni percio' gli abbiamo gia preso un seggiolone.
per lo stesso motivo siamo passati dalla carrozzina al passeggino saltando la fase ovetto.

apro parentesi: mina ha digerito da subito la fascia portabebe?
io ne ho prese 3 diverse sperando che almeno 1 gli piacesse e invece le detesta dal profondo :(

in effetti tenta di mettere in bocca qualunque cosa, ma ho notato un interesse particolare per il contenuto dei piatti.
mi sa che comprero' "io mi svezzo da solo" perche la mia pediatra e' la versione nazista di miss rottenmeier e non ammette altro metodo di svezzamento se non mela-pera-banana rigorosamente grattugiate.

laura

elisa a dit…

dai dai racconta un po' cosa mangia Mina, così mi ispiro un po'. Bia compie SEI mesi tra due settimane e ha appena imparato a mettersi seduta da sola e se la porto a tavola con noi cerca di prendere tutto quello che ho in mano.
Io pensavo di prenderle quei seggiolini che si attaccano al tavolo perché sul seggiolone c'è ancora il fratello grande.
con lui abbiamo fatto svezzamento misto: un po' pappe e un po' BLW (e latte di mamma fino a 14 mesi) e ora mangia di tutto!.

L'unica mia paura del BLW è che dovrò mettere i giornali sul pavimento se non voglio lavarlo dopo ogni pasto, o ci sono atre soluzioni??

che verdure le dai?

nicoz a dit…

dunque donne appena posso metto un po' di quello che ha mangiato davvero (la mela, per ora) e pure un po' di fotine^^

nicoz a dit…

(ps: scrivo adesso cn un po' più d calma: ieri le abbiam dato un pezzino di "avocado"! che buffa mentre lo mangiava!!^^)

NekoCherry a dit…

Gioco Gioco Gioco! Ti ho taggata :)

Ecco il link:

http://nekocherry.blogspot.com/2009/09/nice-game.html

chiara a dit…

Ciao, mi sono persa il tuo concorso... sono rientrata tardi?...
Dello svezzamento autogestito dai poppanti ne parla anche "Un peddiatra per amico"
rivista che per altro ti consiglio, perchè non patinata, sensa fotomodelle e bimbi biondi, non ho nulla contro i bimbi biondi, nè contro le fotomodelle, ma contro le riviste sciocche si!
L'indirizzo della rivista è:
www.uppa.it

nicoz a dit…

maccheccariinooo!!! io ti taggo sul mio blogghino (tra i link)`
:))))

nicoz a dit…

chiara, sii' peccatoo!!! ne faro' altri di piccoli concorsti! e invece grazie per il link...
a spulciar un po' il sito mi ricorda il mio amato "grandir autrement", e son contenta c sia una rivistta del genere pure in italiano! :))))

NekoCherry a dit…

Grazieeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D

equazioni a dit…

eheheh, in bocca al lupo!!

nicoz a dit…

:)))

ska a dit…

Sto cominciando l'introduzione di altri alimenti in questi giorni, e devo dire che anche Flavio si mostra curiosissimo verso il nostro cibo, già da un po'. Ho appena letto il libro di Piermarini e mi è piaciuto moltissimo: suona tutto logico e giusto, ragion per cui stiamo facendo un po' di "autosvezzamento" (baby led weaning), un po' di frullafrulla con carne di coniglio e agnello per mediare un po' con la pediatra che raccomanda per primi questi tipi di carne (ma io gl'ho fatto assaggaire pure l'arrosto), un po' con la suocera che nonostante le avessimo detto un milione di volte che non avevamo bisogno di un omogeneizzatore ce l'ha comprato lo stesso. Però siccome ieri la carne di coniglio cotta al vapore e frullata giustamente me la voleva tirare appresso, oggi gliel'ho mischiata con la zuppa di legumi che gli era piaciuta tanto l'altra sera e pure col cavolfiore: e così gli è piaciuta. I pupini saranno neofiti del cibo ma non sono stupidi. Per ora diciamo che fa più che altro degli assaggi, per abbandonare il seno gradualmente fino ad un pasto completo. Ma veniamo alle dolenti note: 1. da qualche giorno mi pare che ciucci un po' meno, almeno durante la parte centrale del giorno, mentre la mattina e la sera ha la consueta voracità, e la cosa un po' mi preoccupa, anche se mi ripeto come un mantra che lui SA e sta bene, ed è felice, ridanciano e paffuto. 2. Da 3 giorni non devo più togliermi il latte la mattina... forse che il seno si è abituato alla mancanza della poppata notturna? Sarebbe pure ora, visto che ha cominciato a dormire tutta la notte all'età di tre settimane, ma lo stesso la mia anima paranoica (e mia suocera con lei) insinua che il latte stia volgendo al termine (e bada che io ero una vera vacca, con autorispetto parlando).
Allora volevo chiederti: secondo te - o almeno tu l'hai fatto? - bisogna dargli un po' di tiralatte per mantenere una produzione alta, o è meglio lasciare che il seno si abitui ai nuovi ritmi? Calcola che ora a pranzo si è sparato il coniglietto modificato e poi dopo una ciucciatina di 5 minuti si è addormentato.
Ma lo sai che mi sto deprimendo all'idea dello svezzamento? Mi sembra che stia per venire lentamente reciso il cordone... :( A te è capitato? O sono l'unica pippa? Mia suocera - sempre lei! Ci tengo a specificare che è una bravissima persona, ma io 'sti giorni so' un po' troppo suscettibile - un po' mi deride e dice che se faccio così rischio di diventare una di quelle madri che odiano ogni ragazza del figlio.... e a me rode perché sotto sotto temo possa avere ragione... Che pippa di madre che sto diventando!
Ri:(

nicoz a dit…

ska t rispondo per bene tra un po'. dammi un'oretta :)

nicoz a dit…

primaditutto: non sei una pippa! tu sei una brava mamma, ricordatelo sempre!eh! :)

allora, andiamo per ordine.
+svezzamento nn vuol dire sempre "fine dell'allattamento". se per svezzaento si intende "introduzine di cibi solidi diversi dal latte" che qui in francia chiamano "diversificazione". allora, nn so se il termine sia corretto in italiano, ma trovo cmq che renda bene l'idea.

+il latte di mamma e' consigliato esclusivamente per i primi 6mesi di vita. poi vanno introdotti gli altri alimenti a ritmo e gusto del pupino (nel BLW) ma ricorda che dai 6ai 12mesi il latte materno resta l'alimento PRINCIPALE e il resto è un complemento (nn lo dico io,eh!). quindi no-stress...segui il tuo pupino e nn ascoltare la suocera che con tutte le buone intenzioni del mondo, magari non sa come funziona adesso (magari ti voleva far dare una mela grattuggiata a 4mesi,no? nn e' cattiveria ma le scoperte evolvono. senno' fumeremmmo ancora tutte beate in gravidanza &co.^^) e poi nn e' comunque TE. cioè TE sai cosa e' meglio per il tuo ciccino.

+il latte materno NON SI ESAURISCE. o per lo meno...non se il bambino poppa. non è una bottiglietta con data di scadenza che si esaurisce come per incanto "ad una certa". il principio è "più il pupo tira e più avrai latte". devi sapere che dopo i primi 3mesi(durante i quali ci si riempiono le tette di latte in "surplus") il riflesso di "lattazione" (scusa per i termini orribili ma sono cose che ho studiato in francese^^) diventa automatico e a richiesta del pupino. avrai notato, maybe, che mentre poppa dopo circa un minuto avrai la "calata" lattea. si puo' aver il latte in abbbondanza pur avendo le tette morbide e nn tese come palloni da rugby :)
quindi se vuoi mantenere la "lattazione" (?) devi semplicemente farlo poppare regolarmente (il tiralatte e' perfetto all'inizio. poi il tuo corpo impara da se, grazie al tuo piccino)
se poi senti davvero di averne di meno, allora perché nn bere un po' di tisana d'allattamento?(la mia e' fatta da finocchio,cumino,melissa e anice) oci sono granuli omeopatici (se nn sbalgio il mio omeopata mi aveva dato il "ricinus communis" e il "foenum grecum" o qualcosa del genere, se t interessa cerco per bene i nomi.

oddio mi sono un po' persa intanto pubblico questo papiro e poi vedo se manca qualcosa:)

nicoz a dit…

ah ecco! domenticavo la cosa più importante! è questa l'eta per cocclare e proteggere il tuo pupino! tanto adesso non ha fidanzate da portarti a conoscere,no? allora goditi questo esserino che HA BISOGNO DI TE.
tutte le mamme che diventano "possessive", nel più comune dei casi, sono persone che nn conoscono il proprio figlio (o figlia) e nn si sono accorti che nn e' più un bambino. sono persone che nn si sono mai fidate del proprio pargolo e di conseguenza del giudizio del pargolo diventato uomo.

vedrai...proprio perché nn avrai rimorsi nell'esser stata mamma a100%, che non sarai una mamma oppressiva. non ne avrai bisogno :)

ska a dit…

Grazie delle belle parole. Oggi mi sento più serena, dopo la giornata terribile di ieri, sicuramente la peggiore da quando sono rimasta incinta. Mi sono prese delle paranoie assurde, benché anch'io abbia "studiato" e sappia come funziona il meccanismo domanda-offerta. Ma ieri ero davvero depressa e irrazionale. Il mio compagno insinua che magari mi stanno per rivenire le prime mestruazioni dopo il parto (lui conosce bene, suo malgrado, questi momenti, e di solito è lui a ricordarmi "va tutto bene, devono solo venirti le mestruazioni", cosa che mi fa rodere ma che poi si rivela vera), e forse è vero. Tra l'altro stamattina ho preso il telefono e mi sono fatta una bella chiacchierata con una consulente LLL, che è stata carinissima, ben disposta all'ascolto e davvero empatica. Mi è servito tantissimo, e le ho lasciato la mia mail per comunicarmi le date degli incontri, perché quando arrivano momenti come questi c'è bisogno di confrontarsi.
Lo so che il latte rimane l'alimento principale per il primo anno, e io vorrei davvero allattare a lungo, quindi la concomitanza della sua diminuzione dell'appetito (dovuta forse ai dentini che ancora devono spuntare), della morbidezza del seno e dell'introduzione di altri cibi mi ha fatto temere chissà quale iattura!
Ma alla fine tutta la questione forse è molto più triviale: per una che tutta la vita non è mai arrivata a una seconda piena, le tette come palloni da rugby non erano mica male! Mi sentivo proprio figa!
Scusa per i papiri che lascio: avrai notato che la sintesi non è il mio forte! :)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...