importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

vendredi 26 mars 2010

Sapore di Mamma



il 9 aprile a Palermo alle 17:30 presso la Bottega dei saperi e dei sapori in Piazza Castelnuovo si terrà la presentazione del libro "Sapore di mamma. Allattare dopo i primi mesi " di Paola Negri


Paola Negri, consulente professionale in allattamento con diploma IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) ed Educatrice Perinatale presenta a Palermo il suo libro SAPORE DI MAMMA, edito da Leone Verde

Allattare un neonato è molto diverso che allattare un bambino un po' più grandicello e sull'allattamento di bambini più grandi c'è carenza di informazioni coerenti e aggiornate. Paola Negri con questo libro colma un vuoto e dà un grande contributo a sfatare credenze e falsi miti per i quali ad esempio oltre un certo periodo il latte non avrebbe più sostanza o, peggio, l'allattamento sia controproducente da un punto di vista educativo-relazionale per i bambini oltre l'anno.

Sulla scorta della sua esperienza di consulente per l'allattamento e di madre di quattro bambini, Paola Negri affronta il tema e con sincerità e consapevolezza: allattare, come ogni aspetto del maternato è meraviglioso ma può essere anche difficile e faticoso, è un'aspetto naturale che però talvolta non si svolge "naturalmente".

Il libro vuole dare una chiave di lettura nuova all'allattamento dopo i primi mesi di vita del bambino: "Viviamo in un ambiente culturale che non riesce ancora a riconoscere e ad accettare che l'allattamento si misuri in anni e non in mesi - scrive Paola Negri nella prefazione - e in cui tante madri si sentono indotte a interrompere anzitempo questo rapporto speciale".

Con la molla del buon senso e della libertà di scelta e con grande rispetto per il delicato mondo della coppia madre-bambino, l'autrice espone le modalità di allattamento nel mondo e anche nella nostra storia recente (come allattavano le bisnonne?) riprendendo idee pedagogiche e tradizioni religiose, proseguendo con consigli, testimonianze e soprattutto con accurate informazioni di base scientifica e una lunga pratica data dall'esperienza di consulente.

Il libro è arricchito da testimonianze di madri e da preziose fonti bibliografiche.

L'intento quindi è quello di aiutare le madri a vivere questa esperienza in modo positivo, "collocando l'allattamento nel suo giusto ruolo, non di fine ma di mezzo", facendo sentire le madri "più forti, più soddisfatte e più fiduciose nelle loro personali capacità", indipendentemente dalla strada che decideranno di percorrere.

Il libro è anche rivolto ai famigliari, agli operatori sanitari come pediatri, psicologi, educatrici di asili nido, puericultrici e a tutti coloro che costituiscono l'ambiente sociale in cui vivono le madri che allattano, per contribuire ad essere vicini e delicati nei confronti di questa scelta.

Altre info ai seguenti link:

Scheda del libro, download primi capitoli, indice e prefazione: http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?IDV=1484
evento su facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=381751082920&ref=ts
news sul sito: http://www.sisifo.eu/news/default.asp?id=342&id_n=527

4 commentaires:

Sara a dit…

Bellissimo post-
E' incredibile che ci si debba "informare" su una cosa come l'allattamento prolungato (che dovrebbe essere una conseguenza ovvia e spontanea della relzione madre-figlio!) ma io stessa mi sono sentita più di una volta quasi in dovere di giustificare il fatto che allatto "ancora" mia figlia, 15 mesi..

*grazie per le info, come sempre*

nicoz a dit…

grazie a te per il commento^^

anche se il post e' il comunicato stampa del libro, eh!:)

Mirka a dit…

Ciao, leggo con mOlto interesse il tuo blog, di cui mi ha parlato Chiara -Kiki Bourdain.. volevo ringraziarti per le dritte che dai ^-^ !

Mirka

nicoz a dit…

grazie mirka! pure tu espatriata a berlino? :-)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...