importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 19 juillet 2010

ancora uno sciopero?



non ho mai vissuto sulla mia pelle uno sciopero del lattante, non so davvero cosa voglia dire. forse perché abbiamo così faticato a cominciare quest'allattamento che poi Mina non ha più voluto perdersi neanche una goccia del suo lattuccio.

diciamo che per quel che concerne i problemi d'allattamento, all'inizio abbiamo dato.

pero', per quel che riguarda l'Elimination Communication, stiamo vivendo qualcosa di strano.

quando propongo il vasetto a Mina, per esempio la mattina al risveglio, invece di starsene seduta e far la pipì e/o la pupù, si alza subito e rifiuta di risedercisi.

che faccia uno sciopero del vasetto? che ne abbia abbastanza di fare i suoi bisogni in un contenitore? ci poniamo delle domande, l'osserviamo. e alla fine mi ritrovo completamente affascinata, catturata, dal suo atteggiamento che non mi sembra affatto un rifiuto, piuttosto lo vedo come una volontà di autonomia, di apprendere.

Mina sta provando ad assimilare qualche cosa che fa da, quasi, la nascita come qualcosa di naturale (il fatto che io le proponga il vasino o simili al momento dei bisogni)

allora al "rifiuto" del vasino ne seguono delle azioni , certamente goffe, ma piene di volontà di apprendere. come il fatto di accovacciarsi appena accanto al vasetto facendo pipì sul tappeto (!) o, per esempio l'altro giorno che era senza pannolino, giocando è andata a cercare per terra il vasino e, una volta sedutasi per terra, l'ha tenuto tra le gambe; lì per lì mi sono detta "uh guarda, gioca" ma subito dopo mi sono resa conto che i pantaloni erano bagnati e le era apparsa una piccola pozzanghera sotto al sedere.

insomma, vuole provar a fare da sola ma deve ancora capire che non basta il contatto del vasino con una qualsiasi parte del corpo per poterci fare i bisogni dentro!

e questa cosa mi riempie d'orgoglio e malinconia positiva, e non per le macchie sul tappeto ma perché sta diventando grande! :)

10 commentaires:

Tiziana a dit…

"malinconia positiva" <3 guuu! che tenerezza queste mamme ^^

mammanicoz a dit…

ehehehe^

Frida a dit…

Ma dai! Ma è bravissima!
Mi sta anche venendo il dubbio che forse io ho sbagliato approcio :o(
Noi mettiamo la Ciuccetta sul wc e la teniamo, però così stiamo scomodi tutti ed effettivamente non è proprio alla sua portata...Vado a recuparare il vasino Ikea! (Tanto lo so che prima o poi me la trovo nella sabbietta dei gatti)

ska a dit…

Ma che tenerella Mina che vuol fare da sola! Che pensi di fare, ora? Aiutarla in qualche modo, magari "dando l'esempio", o continuare a lasciarla procedere per tentativi? Mi interessa perché anche Flavio ora è un vero professionista dell'EC (con l'aiuto della gran calura, siamo sui 0/1 pannolini al giorno, tranne quello della notte), anche se c'è ancora tempo...

Conosco bene quel tipo di malinconia di cui parli: credo sia una esclusiva delle mamme, perché anche se ci commuoviamo e ci divertiamo a vederli crescere, ogni loro progresso è un passo che li porta un po' più lontani da noi...

nicoz a dit…

frida, calcola che "ormai" mina ha 16mesi (e +), neanche volendo potrei tenerla sul lavandino/water perché pesa tanto! :))))

ska, per ora lascio cosi'. ho adottato la "tecnica" del salutare la cacca una volta fatta nel vasetto (almeno quella va nel vasetto, senno' sarebbe più complicato^^), la butto nel water e le dico che va al mare (che un po' e' vero) e adesso lei comincia a salutare pure la pipi...pure quando la fa per terra! ahahahahaha!!!!!!
insomma quando siamo in libertà la lascio fare. quando sto in para le metto u pannolino senza parte impermeabile, per assorbire la cascata :D

poi la vedo molto interssata all'atto di andare sul ater, quello vero. magari comprero' un'adattatore per la tavoletta. chissà...

nicoz a dit…

ater=Water
:P

bombamagagna a dit…

grazie, che magnifica visone che mi hai dato :D

nicoz a dit…

:DDD

Anonyme a dit…

Bel post. :D
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

nicoz a dit…

grazie cara :))

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...