importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

vendredi 27 août 2010

it's Bento time!

c'è il fratello di Marco About che ha questo sito stupendo su cui comprare a prezzi non esagerati cose provenienti dal giappone: hamakurashop.com, scusate se gli faccio un po' di pubblicità ma vende proprio delle cose carine!

io da anni sognavo di lanciarmi nella confezione di Bento. per non parlare della fissa che ho sempre avuto per i triangolini di riso che vengono sempre mangiati nei cartoni animati giapponesi degli anni 80 (gli Onigiri).

insomma sul suo sito ho trovato tutta una sezione deidcata ai Bento, con formine per il riso, scatolette, fialette per la salsa, formine per ritagliare a forma di coniglio i panini o addirittura per far a forma di pescetto o macchinina le uova sode. cosi', presa dall'euforia dello shopping, ho ordinato il mondo. e l'altro giorno, appena ricevuto tutto l'ambaradam, abbiamo subbbito subbbito fatto un Bento-pik-nik.

certo avere scatoline, fialette e formine non basta per realizzare Bento stilosi. ma per fortuna un'amichetta mi ha consigliato questo sito, e devo dire che suoi consigli sono fondamentali.
e poi c'è anche questo sito in italiano, che ha cose carine.

il Bento, inoltre, è pratico per chi mangia fuori casa a pranzo, invece dei panini del bar perché non portarsi il cibo da casa in un pratico Bento a due piani? poi il fatto di sistemare il cibo secondo forme e colori aiuta anche chi, come me, sta a dieta (ormai da un mese: -5kg^^) perché aiuta a visualizzare esattamente cosa e quanto si sta mangiando e trasforma anche la pietanza più semplice e frugale in qualcosa di giocoso e creativo.

e per i bambini, non credo serva dirlo, mangiare un uovo a forma di coniglietto è una cosa molto divertente (e per chi non lo è). e in più li invoglia a mangiare verdure e cibi sani (per il discorso di poco fa)

insomma ecco le foto dei miei primi Bento e del nostro primo pik-nik a tema:


(si' lo ammetto, eravamo in 2 e mezzo a dover mangiare e io ho cucinato un po' troppo. ma dovevo riempire tutte le scatoline)


una volta preparate le porzioni, i miei Bento si richiudono con coperchi elegantissimi e alcuni son dotati di una fascia elastica per evitare incidenti. mentra alcune scatole si fermano ermeticamente, dipende dal modello.












(facce da cretinetti)





Alabama, lo so che non saranno belli come quelli che tu, certamente, mangiavi in giappone (tipo quelli qui, qui e qui) ma mi perfezionero'^^

14 commentaires:

Anonyme a dit…

che belle foto! questo pic-nic giustifica l`esistenza dei bento nel mondo!^^
daniele

famiglia Parentini a dit…

Ciao Arty Mom,
mi piace tantissimo il tuo blog!
Che pic nic da favola, ma quanto ci hai messo?
Io ultimamente con tre figli di cui una di un anno, è già tanto se riusciamo a bollire due zucchine, la tovaglia è un miraggio...
Narriamo le nostre avventure sul nostro blog a fumetti, vieni a fare un giro?
(unafamigliaafumetti.blogspot.com/)
Un saluto telematico,
Ale

mammamichi a dit…

bellissimo questo pic-nic e grazie per i link!!

signorina g. a dit…

ma mina e´ bellissima! cavolo ora desidero tantissimo una bento da portare in uni. aaaargh.

laura a dit…

ciao nicoz,
è da un pò che non sono connessa (le mie pseudo vacanze sono finite ieri..!), ma quanto ci hai dato dentro con samatha jones?!? Brava, brava. il bento non lo conoscevo, ma adoro le scatoline (di qualsiasi genere) e la cosa mi appassiona molto. un pò meno il cibo, sinceramente non ce la posso fare, la mia pazienza è pari a zero e ho un senso estetico x il cibo nullo. potrei usarle anche per dei semplici panini o frutta intera? mi sa che un giro sul sito ce lo faccio..
baci baci

nicoz a dit…

ma? l'altro giorno avevo risposto ai commenti e il mio commento nn c'e' più!? che cavolo ho combianto???? allors, ricomincio:::

daniele, anche grazie a te :)

famiglia parentini, guarda non ti credere...io sono una cuoca che fa PIETÀ PENA E COMPASSIONE. nei bento ci sono verdure crude (germogli di soia e peperoni (e pomodori)), verdure cotte (ZUCCHINE AL VAPORE ripassate) e polpette allo zenzero. insomma, se vuoi far un pik nk o devi andar a lavoro, le zucchine bollite le metti nel bento, ci butti due pomodorini per far colore e magari un po' di risi' e il giorco e fatto :)

grazie mammamichi :)

gioni sai che classe cosi' all'università? ooddio, o fai strage di cuori o ti tirano i sassi...non so :D


laura come dicevo, il cibo che c va messo è quello di tutti i giorni, eh! nel sito di quella americana pero' spiega benissimo come riporlo. il modo di "acchittare" cambia tutto! :)))
e proprio su quel sito, credo, ho visto che faceva dei bendo con dei mini sandwich :)

Alabama a dit…

NOOOOOO!! Sei bravissima!!!
AHAHAH SCHERZI!?!? Io che non so cucinare e diciamo che ODIO cucinare, il bento lo usavo per metterci collanine e anelli! :DDD
Per mangiare al massimo me lo compravo già fatto :P

Cmq le scatoline piacciono anche a me, me ne sarei comprate mille ma... per lasciarle inutilizzate?? :(((

:*

nicoz a dit…

macchéééé! io ancora mi sogno la tua insalata col farroo!!!!!! quella e' "bentabile" :D

ska a dit…

Ammazza che pic-nic stiloso! Io al massimo pizza con la mortazza, oppure direttamente panino con la salsiccia da Lucignolo.... non credere che non abbia visto le foto su flickr dove siete a Martignano, e noi probabilmente stavamo appostati dietro un cespuglio! Mi sento come quando scopri che c'è stata una festa di amici dietro casa tua e non t'hanno invitato, è una sensazione straniante: praticamente grazie al tuo blog io so tutto di te e "vi conosco", mentre non è vero il contrario. In pratica se un giorno, quando torni al lago, vedi una matta che ti viene incontro al grido "aoh, bella Nicozzzzz!" sappi che sono io. Tipo quando incontri qualche personaggio noto per strada e ti viene da andargli a dare una pacca sulle spalle.

nicoz a dit…

nooo ska, magari essersi beccate a martignano! io in 15gg a luglio ci saro' andata 4volte! :)

e cmq, per i bento, se guardi il link dell'americana, lei fa un bento con la frittata! t pare che nn puoi metterci pizza e mortazza??? :))))

ska a dit…

Eh, non sapevo che bazzicassi la provincia nord, sennò ti avrei importunata! Io abito a 4 km da Martignano, e tutti i week-end sono lì.... sarà per l'estate prossima. Mo' vado a darmi un'occhiata al link. Intanto m'hai mandato in fissa con l'idea de cucito e ho costretto il mio compagno a riesumare dalla cantina dei suoi una vecchia singer cui manca un pezzo. Se la sistemiamo magari mi ci diverto pure io, almeno a fare piccole cose semplici (per me è strabiliante che tu abbia fatto.... un cappello!). Devo solo capire come fare con Flavio, non riesce a fare a meno della mia attenzione neanche un secondo. Sto riprovando con la maglia, ma ferri e fili sono troppo eccitanti per lui... specie i primi!

nicoz a dit…

non "puoi fare" con flavio :DDD devi aspettare che dorma. soprattutto i primi tempi! novvabbè scherzo, eh...diciamo che per quel che riguarda mina lavorare ai ferri è impossibile, tra lei e elvis (il gatto) fanno a gara a chi mi frega il gomitolo (e non gli interessa UN ALTRO gomitolo, loro vogliono QUELLO con cui sot lavorando).

per la macchina da cucire, come la azione si stranisce xché un po' le fa paura.pero' spesso me la attacco alla tetta, e intanto cucio! :DDDD

Frida a dit…

E come ho fatto a perdermi questo post?
Devo assolutamente lasciare il mio commento entusiasta per questi FANTASTICI bento!!! Volo a vedere il sito! Ciau!

nicoz a dit…

ihihih! grazie :)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...