importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

mercredi 15 septembre 2010

l'attachment parenting per i piccini aka: "oh amazon, tu sarai la mia rovina!"

ok s'è detto mille volte: sono una nerd. amo i libri, i fumetti e adoro i libri illustrati (per piccini e non) senza contare le tonnellate di libri-mammini che ho comprato e divorato dalla nascita di Mina ad oggi (e continuero' a farlo). alcuni di essi aspettano solo di essere citati nei post di questo blog (prima o poi parlero' di tutti, promesso)

e per questa bulimia, internet è un'arma a doppio taglio perché ci si trova di tutto ma a volte ci si fa un po' prendere la mano. o almeno, io mi faccio prendere la mano.

un po' come in queste ultime settimane, in cui il mio conto in banca ha subito un leggero colpo.
cercavo il libro Bébés du Monde e sono inciampata in qualche perla, da comprare per la Mina-Vagante. ecco qui:



Une histoire de l'allaitement
di Marie-France Morel, Didier Lett.

è in francese ma le immagini sono cosi' spettacolari che non dovete perderlo.
praticamente è una raccolta di TUTTE le immagini d'allattamento nella storia dell'arte. dalle stampe giapponesi all'iconografia religiosa del medioevo e del rinascimento, passando per l'antico egitto, l'antica grecia, le locandine chinesi o americane. durante le mie ricerche notturne su g**gle ne avevo raccimolate già un bel po' (cosi' come avevo fatto con le immagini di babywearing) ma questo libro è una piccola perla dell'arte e dell'arte di essere mamma. è un oggetto prezioso da tenere per se o da regalare ad un'amica (neo)mamma.

il problema di amazon è che quando si trova un filone interessante non è facile smettere le ricerche e cosi' mi sono ritrovata ad aggirarmi trai libri per mamme, nonne, zie e vicini di casa e gira che ti rigira sono capitata da amazon francese a quello americano e poi quello inglese e digitando "breastfeeding" e "babywearing", sorpresa! sono usciti tantissimi libri sull'argomento.

"e vabbè se sa!" mi direte voi. solo che in questo caso i libri "breastfeeding" e "babywearing" erano dei libri per bambini! allora mi sono detta (si', parlo da sola):
"wooow allora esistono i libri per i figli delle mamme come noi! li voglio tutti!"
(ve l'avevo detto che amazon sarà la mia rovina!)

e allora, dopo aver comprato/ricevuto/letto i libri vorrei parlarvene qui perché sono davvero rimasta soddisfatta (e anche Mina):



Backpack Baby
by Miriam Cohen (cartonato)



Say Hi, Backpack Baby
by Miriam Cohen (cartonato)

sono dei piccoli libri quadrati, con le pagine di cartone spesso, che raccontano la storia di "Backpack Baby" (cioè il "bambino zainetto"). le storie sono molto semplici ma tenerissime e le illustrazioni sono divertenti (il papà baffone è il mio preferito). anche se non si conosce l'inglese, sono leggibilissime perché il testo è poco e molto semplice.




Mama's Milk/Mama Me Alimenta
by Michael Elsohn Ross et Ashley Wolff

"cuddle little boy warm and tight. mama's going to feed you day and night" comincia cosi' questo libro molto romantico sull'allattamento, con una mamma che allatta e coccola il suo pupino. il libro è pieno di immagini di mammiferi che allattano (dal maiale alla balena, passando dal pipistrello, l'orso e perfino il kanguro). le illustrazioni sono realistiche ma pernulla fredde. e verso le ultime pagine c'è perfino una mamma che porta il suo pulcino in una sling. questo libro potrebbe essere l'ideale per una neo mamma o per un bambino (o bambina) che ha appena avuto un fratellino (o sorellina,eh!)


We Like to Nurse
by Chia Martin (Author), Shukyo Lin Rainey (Illustrator)

questo è un po' tipo "mama's milk", ci sono tanti mammiferri che allattano anche se i disegni sono moto meno dettagliati. sono delle illustrazini fatte al computer con colori piatti e linee nette. pero', anche se artisticamente le illustrazioni sono meno valide, devo ammettere che Mina lo adora. probabilmente proprio perché le illustrazioni sono cosi' semplici e immediate?
ad ogni modo il prezzo di questo libro è talmente basso e il formato cosi' comodo da infilare in borsa che diventerà il libro da combattimento da portare in macchina o in viaggio; e proprio per il prezzo basso non vi disturberà se vostr@ figli@ smangiucchierà la copertina come ha fatto la mia :)


A Ride on Mother's Back: A Day of Baby Carrying Around the World
by Emery Bernhard

ooooh questo è stuuupeeendooooooooo!!!!!!! un libro per grandi e piccoli sul babywearing nel mondo. incontrerete mamme sudamericane, mamme australiane, mamme africane, mamme lapponi...ma anche noi, le mamme occidentali. c'è anche un planisfero delle mamme (e dei papà) per poter situare le diverse illustrazioni. questo lo consgilio spassionatamente, è da avere.


Michele: The Nursing Toddler - A Story about Sharing Love

bon, questo ha delle illustrazioni schifose e c'è comunque un po' di testo pero' l'ho preso per il titolo, "the nursing toddler".
come si traduce "toddler" in italiano? in inglese (vabbè mi sa che lo saprete tutte...) per toddler si indica un pupino che non è più un bébé ma non è ancora un bambino. diciamo un pupetto da 12 mesi ai 3 anni....potrebbe essere? insomma, questo ibro parla di Michelle, una "toddler" che è ancora allattata e siccome non è una cosa che si vede spesso nei libri per bambini ho deciso di prenderlo. oltretutto, dall'alto dei suoi 18mesi Mina è una "nursing toddler" a tutti gli effetti.

se ne avete qualcuno che mi è sfuggito e volete consigliar(me)lo, mettete il titolo nei commenti. altirmenti, buona lettura :)


11 commentaires:

donatella a dit…

molto interessante...! anche la mia mangia le copertine!

mANu a dit…

Che meraviglia!
E si, mi associo: maledetti (o benedetti?) Amazon e IBS!!!

Frida a dit…

Ho le lacrime agli occhi dalla commozione/ emozione.
Ahhh, ecome farsi scappare queste perle...
Grazie grazie grazie x queste dritte!
P.s: dopo questo post anche il Papà avrà le lacrime agli occhi x le spese ;)

Frida a dit…

Dimenticavo...
In Italia siamo ancora lontani da queste pubblicazioni.
La casa editrice il Leone Verde ha aperto da poco una collana per bambini "Il giardino dei cedri"(http://www.leoneverde.it/collana.asp?IDCollana=33) per trattare questi temi, ma i titoli sono ancora pochini.
Tra questi c'è "Il latte della mamma sa di fragola". Su Mammafelice c'è un giveaway dove si può vincere questo libro. Il tutto x "festeggiare" la settimana mondiale dell'allattamento.
Baci

signorina g. a dit…

amazon e' stato la mia rovina in passato, anche perche' son trenta dollari solo di spedizione in europa per non parlare delle spese per raccattare il pacco alle poste. pero' i miei fumetti americani non li rimpiango :D

mammanicoz a dit…

qui in francia amazon spedisce gratisse :P pero' nn c'e' un amazon italia, vero?
e cmq i libri quelli inglesi su quello .fr nn ci sono.

il leone verde mi piace molto come casa editrice! :)))

calzelunghemom a dit…

ciao, che bello ritornare e leggere con calma tutti questi post, bebè permettendo. L'idea di libri per bimbi aka che parlano della loro esperienza di figli di attached parents(!!!???? si dirà così?) mi sembra bellissima, però su internet non so comprare, il che è un bene considerato che anche io sono un pò nerd...e con tre figli c'è poco da scherzare...
a presto calzelunghemom

giulia a dit…

aaahhhhhhhhrgh!!! troppo belli!!!
Nicoz Balboa sara' la mia, di rovina, se continua a tirar fuori queste chicche!!!
:)

laura a dit…

ciao nicoz, il mio precedente commento a questo post è andato perso, volevo solo dirti che con questi titoli (meravigliosi!!) mi fai morire!
Un pò di umorismo nella vita non guasta mai..

PS: posso firmarmi laura ssss ed evitare di inserire sempre la mia mail?

nicoz a dit…

calzelunghe infatti!!! meglio non imparare mai a comprare su amazon^^

ahaha! giulia lo so :D

laura ovvio! perché per commentare chiede per forza la mail? nn puoi commentar da "anonima" e firmarti sotto? fammi sapere!

Luisa a dit…

Grazie tantissimo soprattutto per quelk libro di immagini sulla storia dell'allattamento...corro a cercare di acquistarlo...sono capitata qui da te e ho trovato quello!!!! sono una mamma di ragazzi grandi che ha avuto una bellissima esperienza di nascite in casa e allattamenti...il tuo blog mi piace...è effervescente e anche questo mondo di mamme...è bellissimo..penso a quando allattavo io ...al modo diverso di allora di tessere relazioni di sostegno con altre mamme...che poi sono comunque state vincenti e importantissime per la vita e tutte le scelte diverse!!!
Grazie
Luisa di creiamobambole

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...