importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

mercredi 27 octobre 2010

il leone verde per i bambini

adoro la casa editrice Il Leone Verde perché pubblica libri per noi mamme che cerchiamo di avere un'approccio più empatico e naturale con i nostri pupini. (babywearing, allattamento e tutto l'ambaradam dell'attachment parenting)

già vi avevo parlato dei libri per pupini su questi argomenti che avevo comprato su amazon, giusto? (se non ve li ricordate, andate a vedere il link perché meritano davvero!)
insomma nei commenti a quel post Frida mi aveva consigliato quelli editi da il leone verde.

allora sono corsa sul sito e li ho comprati a scatola chiusa, senza riflettere.
sono "Il latte della mamma sa di fragola" e "Girotondo intorno al mondo"
e devo dire che sono rimasta un po' delusa.

ovviamente questa è solo la mia opinione. ognuno può pensarla come vuole, eh!
spero davvero di non offendere nessuno, perché apprezzo davero il gesto e l'impegno per aver pubblicato questi due libri come apprezzo la casa editrice.

ma magari dovrei entrare nei dettagli per spiegare un po' meglio le mie impresisoni.


il primo si intitola il latte di mamma sa di fragola
il testo è indubbiamente sugestivo ed emozionante anche se non mi ci vedo a dire a Mina che nel mio latte c'è "la potenza della tempesta e lo sciabordio delle onde del mare"
ma, soprattutto, mi fa un po' strano perché è la mamma a dire al piccolo che sapore ha il latte! ma io dico, ma che ne sa la mamma che sapore ha il latte? io non lo so, per esempio. voi sì?
invece conosco svariati bambini allattati oltre l'anno che sanno che sapore ha il latte di mamma e spesso lo dicono. Emmanuelle, un'animatrice LLL, mi ha raccontato che aveva mangiato dei ribes e la sera il suo pupo gli ha detto "mamma mi hai fatto il latte ai frutti di bosco!" non è una cosa carinissima!?
certo l'idea del "sapore" del latte di mama è più legata all'amore di mamma. ho capito, però forse è proprio per questo che mi sembra più un libro per noi mamme sottone di tetta (mi ci metto entor pure io^^)
le illustrazioni sono molto carine, per carità...


mentre nel secondo libro, che si intitola Girotondo intorno al mondo, l'idea è carina ma le illustrazioni sono tutte uguali! sono statiche e computerizzate e non si vedono manco le fasce con cui sono portati i piccoli.
quando vedo questo genere di illustrazioni mi viene sempre voglia di buttare il libro dalla finestra (qualsiasi libro sia).
ok, sono teatrale e un po' esagerata...ma quando ho ricevuto il pacco dall'italia ci sono rimasta un po`male .

qualcuna di voi li ha letti? mi piacerebbe avere il vostro parere. perché magari io sono un po' troppo esigente dal punto di vista estetico e intransigente dal punto di vista dei contenuti. non so...però purtroppo né io né Guicho riusciamo a leggerli a Mina perché non ci piacciono e lei non si interessa più di tanto alle immagini che contengono
:S

voi che ne pensate?

6 commentaires:

calzelunghemom a dit…

allora, mi sa che il primo l'ho letto in biblioteca, è quello che si conclude con una frase tipo che nel latte della mamma c'è tutta la sua vita o il suo amore? non ricordo bene ma direi che non mi è piaciuto, nemmeno le illustrazioni e nemmeno tutta quell'enfasi che ho trovato un pò artificiale, ci devo avre scherzato un pò su con Girl che si ricorda eccome i essere stata allattata e ogni tanto è un pò gelosa di bebè.

valentina a dit…

Io ho comprato "girotondo intorno al mondo"..effettivamente per il prezzo che ha poteva essere qualcosa di meglio;)))però a Tommy piace quando glielo faccio vedere..i disegni dei bombi gli fanno tenerezza e li accarezza...
del leone verde ne ho comprati altri:"Amarli senza se e senza ma"(non ancora letto)e "Libertà e amore" che parla di un'educazione con un approccio montessoriano...questo mi piace abbastanza, ma sono solo all'inizio..ti farò sapere!

nicoz a dit…

sì calzelunghe, proprio lui. pure noi l'abbiam un po' preso in giro per l'enfasi. :PPP

valentina, ottime scelte. i loro libri di parenting son davvero fichi e poi non c'e' nessuno in italia che "osa" trattare certe tematiche (apparte "uppa")
:)))

Frida a dit…

Purtroppo questo è quello che si trova in Italia, o meglio, in lingua italiana...
girotondo intorno al mondo è un po' scarno, però è l'unico libro sul portare per i bimbi...
Se non volete tenerli, se sei d'accordo, te li ricompro io.
Il leone verde mi piace molto, confido che col tempo possano migliorare anche sulla nuova collana per bimbi.
Ciau!

Frida a dit…

Riciao!
Ho problemi con la posta, scusa se ti scrivo nei commenti :(
Ma ti interesserebbe "scambiare" i libri della collana del cedro con 2 libri della collana del bambino naturale? Almeno lì c'è roba da leggere e niente immagini...
Baci

nicoz a dit…

sì ci sto a fare lo scambietto!!!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...