importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 25 octobre 2010

"la fille de l'homme"

ho appena visto questo cortometraggio veramente interessante alla tv francese (su canal+) che si intitola 'la fille de l'homme' (ovvero 'la figlia dell'uomo') di Manuel Schapira.

praticamente c'è questo signore che esce di casa con la pupa nella fascia porta bébé e le mani in tasca (vabbè non proprio in tasca, ma per rendere l'idea). e alle persone che incontra questa cosa fa talmente strano che ad un certo punto chiamano perfino la polizia accusandolo di essere un pedofilo che ha rubato un bambino. ad un certo punto gli chiedono pure "ma dov'è il passeggino?"

il corto è angosciante ma è un buon riflesso di questa società che teme tutto ciò che non conosce. e che teme anche la tenerezza, non vi sembra? tutto cioè che è contatto fisico è sempre visto con sospetto. giuro, non è una cosa così stramba incontrare chi mischia cosleeping e incesto. o allattamento lungo e complesso d'edipo.

ma un padre che porta il suo bambino nella fascia è strano solo perché desidera avere il suo pupo a contatto? ci dev'essere per forza qualcosa di nascosto, di malsano? molto spesso, per la maggior parte delle persone, la risposta è .
e sono sicura che molti genitori che -come me- allattano 'ancora' un pupo di grande o che lo portano nella fascia o che, ohibò!, ci condividono addirittura il letto hanno avuto almeno una volta una riflessione che denigri il loro modo di vivere col loro pupino.

bon, l'atmosfera del cortometraggio è spinta all'estremo, all'assurdo. ma a volte la realtà non è poi tanto lontana perché comunque l'opinione comune si basa sulla paura dell'altro e sulla diffidenza; anche a discapito di una conoscenza più approfondita.

insomma, a me e a Guicho è piaciuto veramente. anche se ci ha messo un po' a disagio è andato comunque a toccare qualcosa infondo al nostro cuoricino di genitori. soprattutto Guicho che, in quanto padre-portatore, ha già sperimentato sulla propria pelle la diffidenza quando se ne va in giro per strada con Mina nella fascia.

insomma, se vi capita scaricatevelo guardatevelo. dura solo 10minuti!


9 commentaires:

donatella a dit…

oggi dovevo andare in banca e massimo mi ha detto... mentre tu sei lì io e danielino ci facciamo una passeggiata... ok
ha preso la nostra fascia e ci siamo salutati.
appena ho finito ci siamo incontrati ed è stato così bello per me vederli insieme in quel modo particolare!
solo chi porta può capire
comunque io sono molto felice di vedere massimo con la fascia e uno dei nostri bimbi dentro!!!

mammanicoz a dit…

ti capisco! che tenerezza :))))

Frida a dit…

L'ho guarderò di certo.
Il nostro papà sostiene che se già la gente guarda/fissa la mamma con fascia per capire che roba sia, quando vedono un papà si sconvolgono completamente.
Una volta però ha gongolato...una ragazza ha esclamato " uh, ma che belli che sono"....

nicoz a dit…

ovvio! c'è pure il lato marpione che si risveglia in un papà-portatore :D

guicho quando va al super bio con mina nell'ergobaby spopola.
l'altro giorno la CASSIERA gli ha consigliato un tipo di tofu buonissimo. o_O

pandora a dit…

ciao :) ehm...credo sia il mio primo commento qui da te...comunque...non ho visto il corto ma immagino tu abbia reso benissimo l'idea. stasera vago sul web con una certa dose di malumore e questo tuo post mi ha colpita, concordo con tutte le tue parole. io (ahimè) non sono stata capace di portare, sono una fan-della-fascia ma negata. dopo qualche tentativo e una valanga di "ma marsupio o passeggino no???" ho rinunciato pensando di essere impedita. e me ne pento.
però tutto questo clima di sospetto e critica che descrivi tu l'ho trovato in tema allattamento, io ho gentilmente offerto la mia tetta alla mia bimba fino a poco fa (praticamente 2 anni) e l'ho ritenuto normale, per noi lo era...ma la gente intorno a me non lo trovava normale ma maniacale.
...
un abbraccio e complimenti per il tuo blog e per la tua arte ;)

nicoz a dit…

grazie pandora!
infatti mica solo per la fascia, ma anche x la tetta, x il lettone etc.
e pure in ambiti non "pupiferi"!

:-)

giulia a dit…

ah devo vederlo con emiliano! anche lui porta vittoria in giro il pomeriggio quando lavoro, ma nn mi ha mai raccontato di come lo guarda la gente. in realtà l'altro giorno mi ha riferito stupito di come tutti sull'autobus lo facciano sedere quando ha V nel mei tai. lui la fascia nn ha mai imparato a metterla ma schifa il passeggino molto più di me e adora mei tai e marsupio.
cercherò al più presto il corto! :) che curiosità!

nicoz a dit…

ma dai? lo fanno sedere tipo donna incinta? :D

giulia a dit…

siiiii...tenerello!
si vede che intuiscono il peso non proprio piuma della piccola bufalina... :)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...