importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 22 novembre 2010

attività Montessori fai da te #2

la pioggia di novembre continua imperterrita. e le attività Montessori DIY pure.
e così dopo il vassoio delle attività con i ceci, ecco la passeggiata sensoriale .



ho preso l'idea da questo libro che indicava di creare un percorso in cui il bambino potesse camminare su textures e consistenze diverse, semplicemente per scoprire con i piedi nudi l'effetto du un pezzo moquettes rugosa, di un cuscino lisco e morbido o di un riquadro di pluriball.

io ho adattato la passeggiata aggiungendo un po' di difficoltà motoria, mettendo degli ostacoli da scavalcare, uno scivolo morbido e il cerchio a terra in cui entrare.

allora, all'inizio della passeggiata Mina doveva salire in piedi su un cuscinetto.


per poi scavalcare uno sgabbello.


di nuovo una tappa, in piedi su un altro cuscino


per poi entrare nel cerchio (che in effetti è la tracolla di una mia borsetta^^)


non ho fatto la foto, ma Mina doveva salire sul divano per poi salire sullo "scivolo gommoso". l'ho fatto con quei puff di gommapiuma che diventano materassini.





una volta scesa doveva salire sul cuscino fuxia a righe, scavalcare il cuscino d'allattamento e salire in ginocchio sul puff di cuoio marocchino.


insomma, nonostante in queste foto (fatte col cellulare) Mina sembri un canetto ammaestrato, posso assicurarvi che si è divertita un mondo e alla fine ha anche fatto fare il percorso alle sue bambole preferite (che si chiamano BéBé1 e BéBé2)


ovviamente per ogni passaggio son stata vicina a Mina -soprattutto mentre scavalcava lo sgabello- per evitare incidenti spiacevoli. sono riuscita a fare le foto verso la fine, perché oramai aveva preso un po' più dimestichezza con i movimenti. insomma, se fate fare ai vostri pupini la passeggiata sensoriale state sempre attenti. :)

6 commentaires:

Anonyme a dit…

che piedini!! :D
comunque mi sembrano cose carinissime da fare e sicuramente istruttive.
piperita

nicoz a dit…

:))

SaraDG a dit…

Bella idea! Io mi presento qui, ti leggo da un po' di tempo, e mi piace molto il tuo modo di vivere da mamma-artista... anch'io sono mamma di una bimba (Viola, di 15 mesi), e condivido con te la passione per l'illustrazione, anche se in particolare quella dei libri per l'infanzia... Piacere di averti incontrata! E continua a raccontarci di voi, che è un piacere leggervi!

nicoz a dit…

grazie saraDG! ♥!

Tiziana a dit…

oh ma i bimbi son troppo fichi! già ti volevo scrivere di là dal bricco-macchientta del caffè (illuminante! ecco perché quel pezzo di moka bruciata giace da 3/4 anni sullo scolapiatti senza essere buttato! :D vedi mo che serviva?!?)
dicevo che i bimbi sono fichi perché *sanno più e prima di noi cosa gli serve*, cioè, secondo me son montessoriani già di loro...!
a lasciarli fare li vedremo travasare, slacciare fiocchi, rubarci la scopa, svuotare la lavastoviglie, smontare intere pile di cd (in ordine sparso sul pavimento, ok...)

anche su questa cosa del percorso, ora capisco che michelangelo se l'è inventato da solo: dal pavimento al cassettone scorrevole (brivido!), su per il divano, giù per il divano, su per lo scatolone, sotto la sedia... e via così :-)
non è che lui legge i tuoi post prima di me? ;)

...devo assolutamente decidermi a comprare una qualche bibbia montessori per saper anticipare le sue mosse ;)

nicoz a dit…

vedi!? certe volte essere mamme pecioe che nn buttano nulla si puo' rivelare utile!

comq, il metodo montessori viene proprio dall'oservazione del pupino e dei suoi bisogni. e' per questo che i pupini son già di natura "montessoriana", perché è un metodo ricalcato essattamente su di loro :D

per quel che riguarda "anticipare le sue mosse", béh puo' esser comunque "pericoloso" anticiparle senza ossevare che sia pronto per una o un'altra attività.
l'ideale sarebbe proporre l'attività che e' esattamente accordata coi suoi bisogni del momento,
e ogni pupo ha i suoi ritmi.

quindi, io mi dico sempre: "vai traaaanquaaaa. osserva mina e tutto andrà bene"
oramai sono proprio hippy!
:°°D

ma ciò non toglie che qualche bibbia non fa mai male. io ne ho ordinati 3 di libri della montessori. appena i finisco (arf!) ne parlero' qui^

fammi sapere come va, eh!

baciz

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...