importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

samedi 20 novembre 2010

Lissone #2

allora riparliamo un po' di Lissone e del suo premio.

prima di tutto vi posto questa notizia, perché è domani e le mamme nei paragi potrebbero essere interessate:

-----

Il percorso dell’informale / Laboratori gratuiti di didattica museale per bambini dai 4 ai 12 anni

Il progetto intende far percepire ai bambini la realtà che li circonda dal punto di vista della corrente artistica Informale. Come asserisce Hernest Gombrich: “quando si assiste ad una mostra, per un po’ vediamo il mondo con gli occhi del pittore”. Partendo da questo assunto si ricercheranno le tracce del Percorso dell’informale presente in noi, cioè quei segni che sono presenti sul nostro corpo (per es. le impronte digitali) o nello spazio circostante che ci possono condurre verso il punto di vista degli autori di riferimento: gli autori della Collezione storica del Premio Lissone.

Domenica 21 novembre 2010, ore 15.00 e ore 17.00, presso il Museo d’arte contemporanea di Lissone. Durata del laboratorio: 2 h.

Ore 15.00: attività didattiche per bambini dai 4 ai 7 anni: Nel primo incontro, attraverso la costante interazione tra educatori e bambini, si ricercheranno le tracce del Percorso dell’informale presente in noi: durante la prima ora, attraverso una lente d’ingrandimento e una lampada si potranno esaminare le proprie impronte digitali, vero labirinto da cui parte il sentiero che porta a guardare con gli occhi dell’Informale. Chiarito con questo semplice gioco il concetto di Segno e rappresentazione non descrittiva, si potranno visitare le opere della Collezione storica del Premio Lissone lasciando liberi i bambini di esprimere impressioni sul Percorso dell’informale che ha seguito l’artista di riferimento, da dove è partito (dalla corteccia di un albero, da un elemento anatomico, etc.) e dove vuole giungere. Durante la seconda ora i bambini potranno esprimere il proprio Percorso praticamente con l’utilizzo delle tempere acquerellate e delle veline (spunto per imparare a creare i colori secondari da quelli primari e confrontarsi con le intersezioni spaziali).

Ore 17.00: attività didattiche per bambini dagli 8 ai 12 anni: Nel secondo incontro, dedicato ai bambini più grandi, si ragionerà propedeuticamente, durante la prima ora, sul Tratto: parola che riempie i libri d’arte, le opere della Collezione storica del Premio Lissone allestite nella sala del laboratorio e tutte le cose che vediamo. Si apprenderà quindi che interpretare significa trasformare e ogni tratto che vediamo nella nostra mente diventa un oggetto che conosciamo o una persona (tratti somatici) ma nell’arte, come in ciò che non conosciamo, i tratti non sono sempre interpretabili, soprattutto nella corrente artistica Informale. La visita alle opere sarà quindi una visita attraverso Tratti nuovi, dove i bambini saranno liberi di esprimere proprie riflessioni ed impressioni. Durante la seconda ora si concretizzeranno le proprie impressioni praticamente attraverso il frottage su diverse superfici, per lasciarsi guidare dai Tratti suggeriti dai materiali. Inizialmente anche in modo meno razionale, semplicemente sperimentando, poi interpretando e completando i Tratti con intenzione, attraverso gessetti colorati.

Prenotazione obbligatoria: museo@comune.lissone.mb.it; tel. 039 2145174; 039 7397368

-----

poi vi volevo far vedere delle foto che mia mamma ha fatto ieri (grazie Puppi, tvb).

perché, oh yes, ieri lei + zhia Bru e lo zhio Cele sono andati all'inaugurazione della mostra + premiazione del Premio Lissone.

ve lo dico subito, non ho vinto. ha vinto uno spagnolo ma non mi stupice, io non vinco quasi mai. al massimo arrivo 4a, che manco sul podio salgo. è il mio carma e sto a posto così.

insomma ecco le foto:


ecco la mia mamy very proud.


lo zhio Cele


e la zhia Bru


qui mia madre e la zhia Bru che sembrano due galleriste agguerrite in cerca di nuovi talenti.


questa è la sala in cui, credo, hann fatto la premiazione.


ed ecco i miei quadri (più giù vi metto delle foto più dettagliate)



sempre i miei quadri...



e queste le foto della sala. fica vero?

ed ecco i due quadri (clikka per vederli più grandi):

questo si chiama "this magic moment, sweeter than wine", da una canzone di Lou Reed.


e questo è "in my chest are growing weeds" da Deal With It delle Lunachicks.

se qualcuno dall'altra parte dello schermo dovesse essere interessato (anche solo per avere più info) pò conttattare Angela Galiandro at:
Angel Art Gallery
Via Ugo Bassi, 18 - 20159 Milano
Telefono +390236561745
www.angelartgallery.it

(messaggio privato ma che voglio sia letto da tutti: Angela sei la mejo. sorry per tutto. sono una rapa rossa! ♥ ti ringrazio per tutto il lavoro svolto e lo penso davvero!)

17 commentaires:

Anonyme a dit…

sono bellissimi quei due quadri!!
piperita

nicoz a dit…

grazie ciccina :))))

laura sssss a dit…

ciao nicoz, complimenti per i quadri! a vedere la tua mamma e i tuoi zii lì tutti fieri, mi sono un pò commossa.. posso essere anche io un pò fiera di te?
kissessss

nicoz a dit…

mo' mi commuovo io! :°)

laura sssss a dit…

lo prendo come un si, grazie!

Anonyme a dit…

E dunque, noi il tentativo l'abbiamo fatto, ci siamo presentati alle sei meno dieci sotto una bella pioggia, siamo entrati, ci siamo guardati in giro,abbiamo ascoltato un po' di musica suonata dal vivo... ma non si iniziava pechè si aspettava l'arrivo del politico XY.
e il fabio ha dato forfait! ho dovuto portarlo via e non siamo riusciti a salire a vedere i tuoi lavori.
non so se domani riusciremo a passare, ma ci andremo ;-) voglio vederli dal vivo!
cmq brava brava!!!complimenti!
ire

alessia a dit…

i tuoi quadri sono fantastici!!e il primo è davvero bello!BRAVA!!!!

giulia a dit…

quelllo con i pesci è un sogno. meraviglia!
il secondo spacca lo schermo e ti entra dentro. adoro!
:)
brava brava bravaaaa!!!!!!!
(ps.che sciccheria questa galleria!)

nicoz a dit…

grazie cara!

Alabama a dit…

I tuoi quadri sono MAGNIFICI ma io per capire CHE COS'È Lissone e DOVE STA ci ho messo tipo mezz'ora.
"Provincia MB".
Ma che è MB?!?!?
Ai tempi nostri le province avevano sigle comprensibili!!

SIMONETTA a dit…

Complimenti: i tuoi lavori e il tuo blog sono sempre più belli!

artistichousewife a dit…

che soddisfazione Nicoz!
Grande!!!!
tra l'altro le tue pirografie sono sempre più belle...

nicoz a dit…

alabama è vicino milano :D
e cmq ti capisco, ma credevo di essere io ad essere asina! e invece c sono proprio delle provincie nuove!l'ho scoperto da poco
-_-

grazie simonetta

miss 6 una tesorina

ska a dit…

Boh, vabbè, vincere, chissenefrega! Secondo me i tuoi quadri sono meravigliosi, anzi, è da un po' di tempo che mi volevo informare per acquistarne uno, anche se la volevo prendere un po' così alla larga, tipo "una mia amica vorrebbe un tuo quadro, mo' vediamo" perché dubito di potermelo permettere. Quindi mi sembra di capire che nel caso dovrei trattare con questa Angela, no?

nicoz a dit…

sei un tesorino :)))

per i uadri, dipende dai quadri. io ne ho pochi a dispo. gli altri sono o da angela di angel art. o a bari. o alcuni a berlino da luisa, dove ho fatto la mostra a giugno.
un casino insomma :)

Marcella Brancaforte a dit…

bravissima... qui leggo una maternità che influisce sulla creatività in modo tenero,ironico prepotente,ti piace anke feuchtenberger?
mi ricordi un po' lei, a modo tuo, ovviamente,con una linea più dolce, italiana- complimenti

nicoz a dit…

si' mi piace tanto. è da un po' che nn vedo cose sue ma all'epoca mi influenzo' :-)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...