importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 6 décembre 2010

carte di nomenclatura

l'altro giorno vi ho parlato della scoperta del materiale Montessori durante una riunione tra genitori, vi ricordate? c'era una foto che mostrava due mamme interessate alle carte di nomenclatura. queste carte mi avevano intrigato assai e mi ero ripromessa di rifarle per Mina ma il tempo è sempre poco e le cose da fare sono 10.000.

poi l'altro giorno ero in libreria e ho trovato questo libro che me le ha molto ricordate, è un Imagier (così i chiamano in francia i libri di immagini, per imparare i nome delle cose, degli animali o dei luoghi. come si chiamano in italia?) che poi si ispirano molto alle carte di nomenclatura. insomma il titolo è proprio Imagier e gli autori sono Francesco Pittau e Bernadette Gervais (trall'altro ho scoperto que Francesco Pittau e Bernadette Gervais hanno pubblicato un fottio di libri fichissimi)





la differenza di questo libro con le carte di nomenclatura Montessoriane è che invece di essere diviso per temi è diviso per colori. la cosa mi piace pure, perché Mina è ancora piccola per integrare il concetto di insiemi/appartenenza per tipologie (almeno credo), però il concetto di colore (e classificazione in base ad esso) è per lei qualcosa di pù empirico (correggetemi se sbaglio).

comunque, per tornare al ibro, mi è piaciuto il formato massiccio quadratone e le illustrazioni sono sì realistiche ma con carattere (a me basta che ci sono dei tratteggii per fare il chiaroscuro e già vado in brodo di giuggiole)

(purtroppo, come ho già detto 1000volte, ho la macchinetta fotografica rotta e dovrete accontentarvi delle foto fatte con l'aifon)










poi magari tra un po' di tempo le ferò vere a mina, plastificate e con degli astucci di stoffa per riporle. ma per ora va bene così :P


ps: lo so che è in francese, ma nessuno vi impedisce di farlo diventare anche un piccolo esercizio per imparare un'altra lingua :-)

2 commentaires:

mammafelice a dit…

Da me ne trovi parecchie, se ti servono ;)

mammanicoz a dit…

uh ora e ho viste! fichisisme!
io in realtà volevo fare proprio diy, con i miei disegni ma il tempo e' sempre troppo poco!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...