importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 24 janvier 2011

attività Montessori fai da te 3# (scopetta e paletta)

(update: una piccola precisazione da leggere prima di cominciare le attività Montessori. grazie)


quando in un'attività Montessori il bambino fa un "errore", deve sempre essere in grado di ripararlo. se n'era già parlato in questo post grazie all'intervento della preparatissima Tiziana.
(e se volete approfondire, potete leggere questo libro)
qundi se il vostro pupo sta travasando i ceci (o altre cosette simili), dovrebbe essere in grado di raccogliere quelli che sono caduti. come? con la scopetta e la paletta, a misura di bambino ovviamente.

su youtube ho trovato questo video molto interessante:


ovviamente ho voluto provare quest'attività con Mina.



siccomepero' io ho un pavimento ad assi di legno che hanno comunque degli spazietti tra loro, avevo paura di ritrovarmi con i ceci incastrati tralle assi -anche se magari una lenticchia si sarebbe incastrata ma un cecio magari no, ma tant'è...- ho scelto di fare l'attività su un vassoio dividendolo con un pezzo di sckotch affinché rimanesse sempre un lato vuoto e uno con i ceci.
in teoria. in pratica è stato un gran giocherellare con i ceci e molto spesso Mina usava la paletta per spostare i ceci come se fosse una scopetta. vabbè ecco le foto:






allora, non essendo un'esperta Montessoriana non so se avrei dovuto interrompere l'attività perché non eseguita correttamante, aspettando magari un altro po' di tempo per riproporgliela. ma mi sembrava comunque divertente l'approccio che Mina aveva con la paletta, la scopetta e i ceci e quindi ho deciso di lasciarle continuare l'esperimento.
voi che ne pensate?

3 commentaires:

roberta a dit…

scusa,sono poco preparata per ora riguardo alle attività montessoriane ortodosse, ma mi è sorto un commento dal cuore.. il gioco è di chi lo fa, e il divertimento mi sembra un ottimo obbiettivo educativo.. casomai mina diventerà superintelligente la prossima volta!

mammanicoz a dit…

hihih! è quello che penso anch'io! anche se penso che fare le attività montessori non faccian diventare "intelligenti", semmai possono aiutare nella vita pratica che per un pupino di 2anni è già tanto difficile :-)

il problema di proporre un'attività troppo "difficile" per il bambino comporta semplicemente il rischio di farlo sentire "inadeguato" e di disgustarlo da tale attività (qualsiasi essa sia). per questo la Montessori specifica che bisogna osservare i propri piccoli per adattare le attività alle loro capacità del momento.


:-)

Anonyme a dit…

quoto roberta.
aiutami a fare da solo... ma divertendomi :)

anhce io e il pupillo giochiamo molto coi travasi (ceci e facioli über alles!), la paletta però non ce l'abbiamo.
mi toccherà rimediare.
ma prima di usare scopa&paletta per "correggersi", mina rimetteva i ceci al loro posto con le mani?

swimmingpoolmum

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...