importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

jeudi 6 janvier 2011

befana + 22mesi


sono una madre snaturata! siamo ancora a Roma e tra cenette, pranzetti, amichetti, passeggiatine, divertimento e tutte le stupende cose che Roma sa sempre regalarmi, ho dimenticato di postare il consueto post sul complimese di Mina! èssì perché il 3Gennaio Mina ha fatto 22 mesi! sarà che ero ad Ostia dai miei amichetti Mallo e Ilaria ...ma mi sono completamente scordata del blog, del complimese e delle consuetudini. lo dicevo io che sono una madre snaturata! (e approfitto di questo post per mandare un bacino particolare agli amichetti sopracitati e aggiungo pure Monti e Sara e io loro splendidi pupi: Olly e Gio. ragazzi quando vedo come siete fichi a gestire due pupini così "vicini" quasi quasi mi viene voglia di fare un'altro pupo adesso^^) .



insomma, apparte i saluti agli amichetti che -mi direte voi- magari farei meglio a farli via telefono o via mail, vorrei augurare a Mina un complemese in ritardo e parlarvi della Befana. brevemente.



cioè a Natale devo dire che non ho fatto sforzo alcuno per creare il mito di Babbo Natale alla mia Ciurillina. quasi quasi mi veniva la snobbite e mi son detta "vabbè ma perché mentirle? perché trattarla da cretina e farle credere una cosa non vera?". solo che non avevo fatto i conti con la Befana e con l'attaccamento emotivo che io ho nei confronti di questo personaggio mitologico (!). perché in effetti in casa mia, come magari sarà stato per molti romani, la Befana a Babbo Natale j'ha sempre magnato en testa! era lei che (mi) portava dolcetti e doni. e ogni sera del 5 Gennaio preparavo vicino alla macchina del gas (èssì perché da noi, che non avevamo il caminetto, la Befana passava dalla CAPPA che aspira la puzza di fritto. veggiuro) un bicchierino di amaro o di wisky per farla riscaldare e rifocillare durante il suo lungo giro notturno. e la mattina dopo, accanto ai pensierini che aveva lasciato, trovavo sempre una lettera tutta sbruciacchiata scritta con la scrittura da nonnetta (eccerto, la scriveva mia nonna!) e io mi emozionavo tanto.



insomma, io che dicevo "non so se è giusto mentire a sti bambini per costringerli a stare buoni per ottenere lo zuccherino" mi sono ritrovata ad accompagnare per mano mia figlia in quest'illusione un po' magica.

ovviamente la frase "se sei bravo babbonatale/labefana/gesùbambino ti porta i regali" mi fa vomitare e non la sentirete mai e poi mai uscire dalla mia bocca.
ma mi piacerebbe che Mina provasse l'ebbrezza dell'attesa e quel brivido di ascoltare i passi della Befana provenire dalla stanza accanto come è successo a me da piccola (ovviamente col senno di poi ho capito che erano stati probabilmente i vicini del piano di sopra a passeggiare in ore tarde).

auguri a tutte voi Befanelle come me :-)

13 commentaires:

Anonyme a dit…

nooo, il cappellino-orsettino di H&M!!! pure noi l'abbiamo!!! adorabile ;-)
auguri a voi!
ire

nicoz a dit…

sì glielo ha regalato una mia amica! ha pure i guantini :D

ska a dit…

Anch'io, romana de Roma, confermo che la befana nun se batte! Anch'io ricordo con nostalgia i regali sulla macchina del gas, tanto che quasi quasi mi dispiace di avere un camino (no, questo davvero è solo il fascino del passato, adoro il mio camino).
Il mio amore per la befana ieri mi ha persino spinto a superare la mia naturale sociopatia (cioè, non è che ami proprio lagggente, specie se sono un tantinello più di un paio!) e a trascinare papino e pupino a piazza Navona. Ovviamente Flavio non ha dormito né in treno, né in metro, né tantomeno in passeggino da piazzale Flaminio, per poi crollare nella fascia a due pazzi da piazza Navona ed essere trasferito nel passeggino. Così lui non ha visto un'emerita minchia, mentre noi armati dell'odiato passeggino ci abbiamo messo 3 quarti d'ora per attraversare piazza Navona (in cui mi sa mancavate solo voi) e scapparcene via terrorizzati. E dulcis in fundo, il piccolo si è risvegliato poco dopo l'ardua impresa, per essere ricaricato sulle spalle e farci riattraversare l'altra mezza Roma spingendo un passeggino vuoto con uno zainetto di carne sulle spalle.
No, dai, lascia stare la snobbite: capisco il discorso del rifiuto della ricompensa/ricatto, ma mica è obbligatoria! C'è tempo per la realtà.

ska a dit…

Se ricevi il mio messaggio due volte quasi identico è perché sono una casinara! Non lo so che ho combinato, però lasciane uno solo.

i m a looser baby a dit…

sapessi a me e a ila che botta di paternità e maternità ce date!!!
avere il coraggio e la forza di fare i genitori nel nuovo millennio..., schivando false imposizioni culturali, lucraggini varie, illusioni di perfezione, convinti che piano, piano passetto, passetto, qualcosa che tira dalla parte delle idee che abbiamo coltivato per anni... e dura, ma si può fare... a me personalmente piace!!!!
poi... babbo natale se lo è inventato il gruppo marketing e pubblicità di una notissima bevanda analcolica, quindi la befana diciamo è l'unica verità possibile... considerando gesù come una specie di outsider delle credenze... impossibile a battersi... ahhahahahahaha!!! vabbè, baciami la mia coreografa preferita... siete belli tutti e tre!!!

nicoz a dit…

skaaa io ci sono andata il 5!!!!!!
calcola che ci siam fatti un bruch a via margutta (micacazzi) io guich e mina (regalo per la befana anticipato da mia madre). e siam andati a piazza navona a piedi con mina sulla schiena che s'è addormentata 3secondi dopo il ristorante. e arrivati lì (dopo un'oretta) ancora ronfava!!!! pero' abbiam provato a svegliarla...l'abbiam staccata dall'ergo baby e lei come ha aperto un occhio ha visto quel popò di colori e musica andina(^^) e non ha resistito. per fortuna non c'era tantissima gente. secondo me il 6era davvero da morì!
ma quando andiam allo yeti o al museo dei bambini? che la facciam la settim prox????????????


malluzzzoooo quanto c'hai ragione. <3
la tua coreografa preferita ti aspetta eh! lo step dopo totoro è ponyo..vedem che pppoii fà :D

Wanesia a dit…

Wow ,ma siete ancora a Roma?

nicoz a dit…

yesssss :)

ska a dit…

Fico il musei dei bambini, però ho visto che nei prossimi giorni c'è solo questa mostra interattiva che non so se sia adatta all'età di Flavio (o almeno sul sito dice dai 3 anni... mi sa che 14 mesi sono pochi un po' per tutto). Invece al pigneto è molto probabile che ci venga, ci abita pure un caro amico che ho sentito proprio poco fa ed ho in programma di vedere nei prossimi giorni. Tu hai dei giorni in particolare in cui non sei disponibile? Ad ogni modo ti mando un messaggio privato dal forum col mio numero.

nicoz a dit…

la butto là: giovedi pomer?

Tiziana a dit…

W le befane
W gli orsetti
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=486831981656&set=a.53900451656.63172.511621656
(chissà se il link funzia)

x me la super magia era aspettare san nicolò, ricordo io e mia sorella sotto sotto le coperte ad ascoltare i rumori, dopo il rito di mettere paglia (x l'asinello) e vino, e che meraviglia trovare le tracce del passaggio il giorno dopo (oltre ai regali). non credo sia questione di ingannare i bimbi con cose non vere, per me il ricordo di quell'emozione è talmente vivo e bello che non vedo l'ora di vedere come sarà con michelangelo.

ps: a casa mia, da bravi cristiani, mi avevano spiegato che non passava babbo natale ma gesù bambino! e io me l'ero pure bevuta così, ben felice di distinguermi dai miei amichetti... cosa mi inventerò ora? sarà da ridere... non c'è una religione trasversale che crede nelle renne?

nicoz a dit…

il link non si vede. ma io voglio essere subbbbito battezzata per la religione con a capo le renne, come faccio??? :-D

Tiziana a dit…

uff, se vuoi vedere michelangelo-orsetto-h&m è nelle mie foto bacheca di fb... vabè

W le renne! :D

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...