importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

jeudi 10 février 2011

Arty Figlia








"Arty Figlia ti voglio tanto bene. e mi piace tanto tanto stare al tavolo con te e disegnare, colorare, pastrocchiare. creare.
adoro questi momenti a condividere quello che è sempre stato la mia vita, il mio gioco preferito quando ero piccola, la mia passione e ora anche il mio lavoro. adoro questi momenti a disegnare con te anche se tu fai un casino e schizzi anche il mio sketchbook o il mio foglio coi tuoi colori. li adoro anche se ad un certo punto ti fermi e vuoi a tutti costi che io ti disegni un tatto sul foglio (ovvero un gatto) o un tatù sul braccio (ovvero un tattoo) e il più delle volte ti rispondo che non è possibile perché:
1) non poso disegnare un gatto sul tuo foglio, ognuno disegna sul proprio foglio. e sicuramente i tuoi tatti sono e saranno migliori dei miei.
2) non posso disegnarti sulla mano che questi acquarelli acrilici non sono di certo bio e poi se dopo dobbiamo andare al supermercato e la cassiera ti vede tutta tatuata chiama gli assistenti sociali."



non so ancora quale sia l'approccio Montessoriano al disegno e alla creazione ma se devo essere sincera poco mi importa perché questo è il mio terreno e sento di poter seguire il mio istinto nell'introduzione di Mina al disegnare e al dipingere. pero' mi piace l'ordine e l'organizzazione del metodo Montessori perché penso che semplifichi di molto la vita dei nostri piccini.
e per questo, dopo una prima prova con degli acquarelli "normali" in cofanetto (vedi prime 4 foto) ho pensato di mettere i 3 colori primari in una vaschetta dal colore attinente al suo contenuto (o addirittura in una vaschetta trasparente per evitare confusione affinché Mina potesse poi capire e integrare l'effetto dell'unione delle varie tonalità (vedi ultime 2 foto).

un po' come in questi porta matite di stampo Montessoriano per mettere ogni colore nel proprio supporto. ce ne sono 11, come i colori dell'arcobaleno.

(l'immagine è presa da montessori street che cito sempre ma giuro che non mi paga -e non ha certo bisogno di me- per fargli pubblicità.^^)

10 commentaires:

artistichousewife a dit…

capisco benissimo che il lato artistico di tua figlia verra seguito con la parte più ancestrale di te, con la sicurezza che quello "dell'esprimersi liberamente" è un campo ben conosciuto.
:)
E poi per ogni bimbo carta e colori sono una via di accesso a un mondo solo suo, magnifico e incantato.
L'altro giorno sono andata a trovare alice e family. Tommy ancora non parla e ormai ha quasi sette anni.
Ma vedessi quante cose belle sa raccontare sulla bianca carta! E' incredibile come il colore dia veramente voce a quel piccolo terremoto!

Siamo con te.
Vai tra!

Marcella Brancaforte a dit…

mi rendi allegra... andare ogni tanto a vedere il tuo blog che non è affatto un thumbleog ( si scrive così? io sono nata negli anni sessanta e per certe cose sono antica ) mi dà allegria, W mina e la sua mamma

Marcella Brancaforte a dit…

domenica a viterbo anche noi partecipiamo a "se non ora quando?" vai a vedere ul blog del gruppo dove canto,ciao marcella
http://pizzicanto.blogspot.com

pandora a dit…

oohhh!!! che meraviglia :) forse è una delle cose che amo di più disegnare con la mia pupetta ma confesso di non essere ancora passata ai pennelli...credo che dopo aver visto queste foto non resisterò!!! mina è la *finedelmondo*
e poi nemmeno io conosco il "metodo-disegno-montessori" e ora son curiosa...indaghiamo!
kiss

Anonyme a dit…

ciao nicoz ciao mina!
dunque, è un bel pezzo che vi leggo ma non avevo mai lasciato un commento! sento che é il momento di cominciare.. il vostro "percorso" artistico mi mette di buon umore, anche un pò di nostalgia.. io facevo + o meno le stesse cose con la mia roby quando aveva l'età di mina.. e quante sorprese!! Questo innato senso del colore.. che invidia! I bambini a quell'età hanno un senso creativo assolutamente indipendente, vergine!
Tra due mesi nascerà la mia seconda bambina.. altra testolina.. altri colori e sorprese!! un abbraccio!

Sara

mammanicoz a dit…

grazie donne!!! ♥

Tiziana a dit…

eh ma scusate, i colori dell'arcobaleno sono 11?? che ne sarà delle poche certezze della mia vita?

laura sss a dit…

CIAO NICOZ,
ma quanti foglietti ha fatto andare Mina?!? direi che se non stai attenta, con tutti quel lavori belli e pronti, la prossima mostra se la aggiudica Mina!!
a casa mia per ora solo tubi(diego!!!), ma nina promette bene, a 13 mesi, anche se non cammina ancora, si siede al tavolino (e in genere di li a poco casca dalla sedia) da sola, impugna i colori, apre e chiude i pennarelli e scarabocchia su qualsiasi superficie le capiti a tiro(AHHHHH!).
quanta pazienza e quanto divertimento.
bacioni e buon weeeeeekend

nicoz a dit…

ahahah! in effetti, ho bagliato. cioè di certo 'in più' ci sono il bianco e il nero. e poi?????

nicoz a dit…

ahahaha! w i pennarelli che scrivono in ogni dove!!!!

cmq per i foglietti hai ragione, infatti pochi giorni dopo le foto che ho postato le ho comprato uno sketchbook (moleskine LILLA, troppo carino) cosi' rimangono tutti insieme e io nn me li ritrovo OVUNQUE :D

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...