importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

vendredi 25 février 2011

combattaimo gli ultimi sprazzi d'inverno con le zuppe ghiottone

daje che sta quasi per finire sto maledetto inverno, oggi è il 25 febbraio e tra pochi giorni il mese più deprimente dell'anno se ne andrà. e non lo vedremo più, almeno per altri 11 mesi.

vi volevo postare 3 ricettine delle mie zuppe preferite. non ci vuole nulla a fare una zuppa e per questo io sono cosi' brava a farle, sono una cuoca pessima. ricordatevelo.

sono tutte ricette suitables for vegan e vegetariani alla base. poi alcune hanno un po' di aggiuntine. poi vedrete.

zuppa di porri
(la ricetta, in francese, l'ho presa qui. ve la posto tradotta e con le mie modifiche)

-4porri
-1 grossa patata (io per non usare la patata ho usato una sorta di grossa rapa non rossa che qui si chiama navet. conoscete? come si chiama in italiano?)
-1 cipolla
-(io c'ho aggiunto anche 3 spicchi d'aglio per contrastare il sapore cipolluto della cipolla -ovvio- e anche dei porri. questione di gusto)
-2 chucchiai di olio d'oliva
-1/2 litro di brodo
-1/2 litro di latte (ho provato a volte con latte vegetale. o a volte -per i non vegani- con 1 cucchiaio e mezzo di formaggetto fresco 0%)

-dorare in pentola cipolle, aglio e poi i porri.
quando i porri sono "stufati" aggiungere la patata (o il navet) a pezzi + il brodo.
-far cuocere 35minuti.
-mixare con un minipim*r o sti robi qui.
-servire con sale e pepe e:
1) la ricetta dice prezemolo
2) io ci metto i semi germogliati.






la zuppa verde
(avevo visto questa ricetta qui e qui. poi più o meno fate come volete, come me :P)

- +o- 1litro d'acqua (portare a ebollizione)
- 3 piccole zucchine (o 2 grandi)
- un bel pentolone di spinaci crudi.
- 1 dado vegetale
- 3 cipolle piccine
- un cucchiaio di cumino.

-far cuocere una mezz'oretta.
-mixare.

poi per il gusto e per schiarire un po' il colore che altrimenti sarebbe troppo verde palude aggiungere, a scelta:
-formaggetto (meglio se di capra) fresco.
-un bicchiere di latte vegetale o di panna di soia.

decorare con semi di girasole. o, per i non vegetariani, con uno scampetto.

e metterci i crostini (che potrete farvi da soli, io ogni tanto compro quelli già fatti che -lo so, che vi credete?- sono praticamente junk-food. ma tutto il resto della zuppa è bio, quindi diciamo che ci possono stare. e poi mi piacciono troppo. :P



Mina pure ha apprezzato. infatti con i segni diceva "ancora!"


(bèh diciamo che lei apprezza soprattutto i crostini^^)


poi c'è la

zuppa di zucca
che non trovo più dove cavolo ho scritto la ricetta. e quindi ogni volta che la faccio vado un po' a braccio. tanto è semplice, basta metterci tutto cio' che avete d'arancione in frigo.

quindi si va sempre con:
- +o- un itro d'acqua
- 3o4 carote
- mezza zucca
- un navet (o una o 2 patate se volete)
- 1 (o mezzo) dado vegetale
- cumino e/o curry

far cuocere per una mezz'oretta. all'inizio cuocevo prima un po' la zucca al vapore. ora metto tutto insieme e poi frullo. se la zucca non è completamente cotta non mi disturba perché penso che le verdure meno cuociono e meglio è.

as usual, decorare con crostini (questi sono fatti in casa, con il pane fatto da me tagliato a fettine e passato al forno. e poi bagnato d'un filino d'olio) e semi di girasole. ci sta bene anche il sesamo.




dai dai resistiamo con queste zuppe colorate che la primavera sta per arrivare. e allora saranno tutti bento sui prati. altro che zuppe!

9 commentaires:

Alabama a dit…

GRANDEEE!!! Zuppe per cuoche incapaci!!! Ci proverò!! Sara fa delle cose pazzesche con avanzi e frullatore, tipo nouvelle cuisine, io provo a copiarla ma viene sempre la versione scrausa... =__=

Wanesia a dit…

Grazie per le ricette, a dire il vero qua vanno molto di moda cosa che noi in Italia non usiamo, io non le so cucinare ,ma provero´ queste ricette al piu´ presto.

claudiappi a dit…

Ma che buone, io adoro le zuppe...dico la verità, nonostante io me la cavi abbastanza in cucina, mangio spesso da sola e quindi compro quelle già pronte che le versi in un pentolino e tipo dopo cinque minuti le hai già mangiate e digerite :)
Ma ti dirò, stasera la tua zuppa verde quasi quasi... ;)

Tiziana a dit…

sì dai, salviamo ste zuppe/vellutate con i colori, e una bella spruzza di pepe verde, che sta da dio ad es. con la zucca ^_^

(poi però una bella pastazza tuttaciccia ci vuole eh)

i m a looser baby a dit…

sei da sposare!!!!

signorina g. a dit…

grandissima! la mia unica dote in cucina consiste in un minipimer di lusso che mi regalò la mamma in visita. qui l'inverno è ancora lungo quindi daje di zuppa come dici tu,

Frida a dit…

Porri, porri, porri! Siamo una famiglia di orchi, ci piacciono, cipolle, porri, etc ;) La devo assolutamente provare - sempre che trovi la simil rapa :)
Leggendo il post mi sono accorta che forse mi son persa qualche pezzo...Avevi già postato la vostra esperienza col linguaggio dei segni? in Italia non ho trovato nulla del genere, ho consultato siti francesi...Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito. Baci!

Anonyme a dit…

ma a me febbraio piace...

swimmingpoolmum

nicoz a dit…

ma tutti sti commenti? ma come faccio sempre a perdermeli per straada???
donne fatemi sapere coe sono venute!
(mallo, eeeh infatti!-voce ironica-)

e cmq si', minipimer for life! pure il mio me l'ha regalato mia madre! hahahaah!

frida per il linguaggio dei segni postai la 'promo' di un libro molto fico, in francese ma capibile:
http://nicozbalboa.blogspot.com/2009/09/parlare-con-le-mani.html

swimmingpool se qui ci fosse il vero carnevale lo apprezzerei anch'io. ma qui del carnevale e delle mascherine e delle frappe (e castagnole) se ne fottono! me tapina!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...