importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 21 février 2011

i "bei" libri

io e Guicho siamo dei libromani (esisterà sto termine?) ci piacciono i libri insomma. e, per quanto spendiamo, penso che noi piacciamo ai librai (online o meno).

vari volumi girano per la nostra casa: dai fumetti ai romanzi, passando per i cataloghi d'arte, i manuali e i libri per pupi.
i libri per pupi, va detto, affollavano le mensole della nostra libreria da ben prima di figliare (perché c'è da dirselo, ci sono certi illustratori per piccini che meriterebbero un posto al museo. e alcuni ce l'hanno pure, in effetti).

e nostra figlia, per il momento, è come noi; le piace sfogliare più di un libro durante il rituale pre-nanna. o certi giorni sfoglia sempre lo stesso pero' un sacco di volte (ma proprio tante).
apprezza quando noi le leggiamo il testo ma devo dire che pure da sola si mette li' sulla sua seggiolina e "legge" da sé.

ci sono certi bei libri a cui voglio proprio tanto bene, per esempio quello megagalattico con le stampe Jappe di Utamaro o vari cataloghi o libroni di/su Frida Kahlo (non c'entra nulla ma questo qui è davvero atipico e meraviglioso). ma nonostante il mio feticismo la mia passione per questi libri non ho mai esitato ad affidarli alle manine leste ma anche un po' maldestre di Mina.

le prime volte -quando Mina eraproprio piccina- avevo paura che un suo gesto brusco rovinasse le pagine ma ora sono proprio contenta di aver corso il rischio perché Mina sa apprezzare delle belle immagini e ha imparato a manipolare questi libroni con rispetto e attenzione.







e poi per la mamma di una pupina che sarebbe dovuta chiamarsi Frida (è sempre stato il mio nome feticcio "quando avro' una figlia la chiamero' Frida" dicevo sempre), che ami Frida Kahlo è una bella soddisfazione .

update sul nome Frida:
mi son sempre un po' pentita di non aver chiamato Mina "Mina Frida". ma quando sono andata a partorire -3settimane prima del tempo, per chi si ricorda- avevo la testa cosi' nel pallone che è già tanto che non l'ho chiamta Augusto.
e comunque diciamo che poi, quando sono rimasta incinta, mi sarebbe sembrato strano chiamare mia figlia con un nome che era nato nella mia testa tanti anni prima. mi sembrava come se le stessi dando un nome non suo, un nome che non era nato con l'idea di lei. (vabbè non so se sono riuscita a spiegarmi)

13 commentaires:

alessia a dit…

Eheheheh! Quando ho scoperto Frida Kahlo, mi son detta che sarebbe quello stato il nome di una figlia se mai ne avessi avuta una...ma è arrivata prima la cana..che si chiama Frida e c'è più di qualcuno che a Roma mi chiama Frida...chiamarci anche Gaia alla fine sarebbe stato una cosa maniacaleee!
Per i libri anche sono maniacale e spero che Gaia sia interessata come lo sono stata io fin da quando ero piccola...mi piaceva e mi piace ancora, aprire un libro nuovo e annusarlo...un profumo unico!

signorina g. a dit…

ieri la mia coinquilina mi ha comunicato che vuole chiamare sua figlia (cioè, la figlia a cui darà vita in un futuro non meglio specificato) frida. ora, credo che tra 10 anni in una qualsiasi scuola media d'europa ci saranno 3 fride in ogni classe. cosi' ad occhio.

nicoz a dit…

ahaha! pero' capisco chi ha chiamato le figlioline Frida (io ne conosco 2) perché è un nome cosi' carico!

mammachegiochi a dit…

Che bello il tuo blog, hai scritto molte cose interessanti!
Ciao Sabry

nicoz a dit…

grazie :-)

giulia a dit…

è vero, capisco la storia del nome che dici alla fine del post. anche io avevo dei nomi 'nel cassetto' per le mie figlie immaginarie. poi quando sono rimasta incinta si sono come dissolti. in realtà io sono stata presa da una specie di ansia tipo 'devo dare un nome ad un altro essere vivente, IO! ho questa responsabilità!sarà il suo NOME per TUTTA la VITA!! aiuto!" e tutti i nomi che avevo pensato prima mi sono sembrati inadatti...
menomale che ha scelto il papà alla fine...fiuuu :)

Anonyme a dit…

ahahahah...a quanto pare c'è un popolo di fridiste.la sua foto veglia da anni sulla testa del letto. sarebbe dovuto essere anche il nome di mia figlia ma ha vinto l'ossesione per la zeta di marcello e così per una firma alla zorro ZZ l'abbiamo chiamata zoe
filli

slavina a dit…

io la volevo chiamare Loubna come la fidanzata di Ranxerox! peró erano anni che stavo in fissa con quel nome e avevo fantasticato un sacco di fare una figlia col mio ex e chiamarla cosí (stava pure bene col cognome). quindi il nome Loubna era di un'altra bimba - che fortunatamente non era mai nata
ora Antonia é molto fiera del suo nome ma vuole essere chiamata anche Sacha, che é il primo nome che le é piaciuto piú del suo :D

nicoz a dit…

vittoria, zoe, antonia....donne le vostre figlie hanno tutte nomi da paura! madonna che donne di gusto che siamo! :°D

(e cmq Lubna vince!!!!)

nicoz a dit…

ps: invece il nome della figlia che avrei voluto fare col mio exstorico era Brontë (come le "sorelle" perché sono una romanticona)

estrellazul a dit…

grazie per la segnalazione, me lo comprerò anch'io !!! adoro frida e sono contenta di aver scoperto oggi il tuo blog grazie a mammafelice

Tiziana a dit…

"l'idea di lei", ti sei spiegata sì, forse qualsiasi genitore si è posto il problema-nome in questi termini, che nomi belli ce ne sono diversi, ma quello che si cerca è il "suo"

a proposito di nomi, ma avete notato il dilagare di emma? chissà come funzionano queste "mode"

poi mi interessa questo tema dei bei libri, che pure io vengo da una fam. che ritiene i libri sacri, però è anche bello che i piccolni li possano apprezzare, difficile trovare la giusta via... di sicuro la strada migliore è prendersi tempo e calma per guardarli con loro, ma poi come ti regoli? mina è così brava che glie li puoi lasciare?

nicoz a dit…

grazie estrellazul !!!!

tiziana, "emma" era uno dei nomi potabili pure per mina. perché mia madre si chiama emma. e anche SUA NONNA si chiamava emma. avremmo voluto continuar la tradizione. pero' poi si è scelto mina...e abbiam scoperto che mia nonna non voleva chiamar la figlia emma MA MINA! solo che poi le diede il nome della mamma che era morta! assurdo no????

senti io mi regolo che un po' li guardo con lei, un po' mi allontano ma resto vigile. soprattutto adesso che ha la PENNARELLATA facile, nn so se mi spiego :D

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...