importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 4 avril 2011

Le Village Montessori

è tutta la notte che penso a questo post che quasi non sono riuscita a dormire (esagero)
il fatto è che sono sù di giri per la domenica che ho appena passato e ve la voglio raccontare.

oggi era la giornata "porte aperte" alla scuola "Le Village Montessori", una piccola (ma grande) scuola Montessori (eggrazzie) che ha aperto nel 2009 a un'oretta di macchina da La Rochelle. lo so un'ora (di strada statale) è un'ora, anche se scrivo oretta il tragitto non si accorcia. ma è l'unica scuola Montessori "vicino" casa che abbiamo e cosi' abbiam deciso di andare a visitarla lo stesso. (poi è una scuola con una mini fattoria annessa: galline, ponys e del terreno coltivato dai bambini! andate davvero a far un giro sul loro sito per capire di che parlo)

anche se è (praticamente) in mezzo al nulla siamo riusciti a trovarla senza problemi (grazie iPh*ne) e siamo rimasti sorpresi dal posto: una vecchia fattoria ristrutturata e dipinta di bianco con colori carini qui e la cancellata violetta.
una ghirlanda di bandierine colorate triangolari lungo tutto il perimetro del muro di cinta invitava ad entrare. Mina è andata di corsa fino alla cancellata (violetta) incantata da questa visione gioiosa (io ormai parlo come una suora^^).


(questa foto viene dal sito Le Village Montessori)

poi siamo entrati nella casa di pietra che accoglie la scuola. il materiale didattico a disposizione dei bambini (come vuole la pedagogia Montessori) e i mobili "a misura di bambino" (idem) sono dipinti con colori chiari e luminosi. tutto lo spazio era luinoso, nonostante la giornata bigia che regnava fuori.




le educatrici erano tutte sorridenti e ben disposte a rispondere a tutte le domande.


(da sinistra: Catherine, Pascale e Stéphanie-Lexane la direttrice)

Mina, che conosce già qualche piccola attività Montessori e un po' di "materiale didattico", ha cominciato a voler toccare tutto (tipo MINA impazzita) allora le ho spiegato che non credevo potesse toccare tutto cosi', random. ma era davvero affascinata e allora una delle educatrici (Catherine) l'ha un po' guidata per la classe alla scoperta dello spazio e del materiale. certo passava da un'attività ad un'altra, un po' troppo freneticamente senza focalizzarsi a lungo su una sola cosa e alla fine s'è buttata su un 'puzzle farfalla' per seguire l'esempio di una bambina che era seduta accanto a lei. che tenerella. ma sul 'puzzle' c'è restata finché la voglia di avvicinarsi alla bambina non è diventata più forte:


(la Bambina è evidentemente irritata dall'elemento disturbo Mina^^)

parlando di voglie pressanti, Guicho non ha potuto resister ed è andato ad aiutare Mina a finire il suo 'puzzle'. ok, questa cosa non è che sia proooooprio Montessoriana, eh! ma a sua discolpa aggiungo che il posto è cosi' carino e l'atmosfera cosi' tranquilla che pure a me era venuta voglia di sedermi e costruire un cubo dei binomi. ovviamente SCHERZO perché io non so manco cosa sia un binomio.



ecco Mina-Pulcinin' mentre, da brava pupa Montessoriana (pare vero), rimette a posto il 'puzzle'.



poi verso le 14 c'è stata una piccola conferenza con le due persone che hanno formato il personale della scuola, si chiamano Patrick e Pascale e hanno un'associazione che si chiama Papachapito e che si occupa proprio di formare le persone al metodo Montessori. hanno parlato un po' della vita e del lavoro di Maria Montessori. e del suo metodo. in seguito, hanno risposto alle domande degli avventori.

io e Guicho siam stati sedotti dalla grinta di queste due persone e dalla loro visione rivoluzionaria e impegnata rispetto alla pedagogia "alternativa"; perché in effetti la scelta di un modo di educare diverso e anche una scelta sociale e non solo pedagogica. fanno queste formazioni a Rochefort (a 20 min. da La Rochelle) e quasi danno voglia di andare a farsi una piccola formazione Montessori!




per concludere, a Le Village Montessori organizzano anche dei laboratori Montessori il mercoledi' mattina. in effetti non sono proprio dietro l'angolo ma abbiamo (io e Guicho) davvero voglia che Mina possa godere di questo approccio (in più di quello che già facciamo a casa) e allora una volta a settimana ci organizzeremo per portarla li'. in più la mamma di Guicho abita a 10 minuti dalla scuola, andremo a dormire da lei il martedi' sera per essere pronti il mercoledi' mattina. o allora partiremo da qui presto. insomma, in ogni modo... "ci" saremo!



voilà per ora è tutto, vi raccontero' meglio quando Mina avrà già frequentato qualche laboratorio.

15 commentaires:

pandora a dit…

che meraviglia...esistono veramente posti così???

Frida a dit…

Meraviglioso!!!! Che fortuna!
Anch'io sono andata a vedere la scuola montessoriana vicino a casa nostra, ma non è andata come immaginavo :(

nicoz a dit…

pandore per il momento pare di si'!

frida come mai? cmq ci sono alcune mamme sul sito di montessori street che mi hann detto che hanno avuto "brutte" esperienze (raccontate) in questa scuola che a me piace tnato. mi sento un po' demoralizzata...ma per il momento mi fido del mio istinto che mi dice che il posto è fico :-)))

gaia a dit…

Ciao Nicoz (passami la confidenza, ho scoperto da poco di essere una lurker e non so come gestire la cosa:)), mi rivedo nel tuo entusiasmo quando ho scoperto la scuola steineriana a venti minuti da casa nostra, botta di culo, che adesso frequenta il mio first e che presto frequenterà anche la second. Buttati, mandaci Mina oppure fai formazione, apri tu una homeschool. Quando l' istinto dice che il posto è giusto...è giusto c****o! Vedrai come cambia la vita a tua figlia la tua felicità nel mandarla in una scuola piuttosto che in un'altra. Vabbè, intervento sconclusionato per via dell' entusiasmo contagioso. in bocca,
Gaia

mammanicoz a dit…

evviva! hai ragione. intanto domani primo giorno. poi si vedrà :-)
grazie gaia :D

Frida a dit…

La scuola che ho visto da montessoriana (pubblicità) è diventata "di ispirazione montessoriana"( durante il colloquio). Dai discorsi che mi ha fatto la direttrice mi sa che han perso anche l'ispirazione :(
Pensa che quando ho preso l'appuntamento han dovuto confermarmi se potevo portare la Ciuccetta o meno ( e già lì dovevo capire...)
Nel nostro caso l'istinto mi ha detto di girare al largo da quel posto.
Dal tuo racconto invece si respira tutta un'altra aria ( quella che avrei voluto trovare anch'io).
In bocca al lupo x domani :)!

SaraDG a dit…

Che figata!! Raccontaci tutto, mi raccomando! Mi fai venire voglia di informarmi sulla scuola montessoriana più vicina per vedere se anche qui organizzano qualcosa...!! Anche perché (lontananza a parte) mi pare che iscrivere i bimbi in queste scuole è un tantino costoso, no??

nicoz a dit…

frida infatti secondo me l'istinto puo' dirci tanto.

sara noi per gli atelier del mercole paghiamo 30euro al mese, quindi 7,50€ a mattinata. che ci puo' stare. +un'iscrizione annua di 40euro.

al mese nn so quanto costa ma mi sembra di aver capito sui 200/250€ al mese. quando penso che un mio amico a pomezia paga 350 euro al mese di nido mezza giornata!!!!!
direi che ci sta! :D

laura sss a dit…

ciao nicoz,
che carina questa scuola, ma a parte l'estetica ti confermo che la reazione "a pelle" è la base di tutto, se non ti senti in sintonia con le istruttrici o con l'ambiente non potrai trasmettere serenità a mina quando la porti, quindi basati soprattutto su questo.
purtroppo anche la distanza fa la differenza (un'oretta ad andare e una a tornare tutti i giorni sarebbe davvero tanto), ma per un lab a settimana direi che si può fare (e se ci metti anche la gita dalla nonna sicuramente diventa tutto più divertente!).
per il prezzo...wow! io porto i miei bimbi in una piccola scuola di campagna a 10 min da casa mia e al nido spendo 310 euro al mese, ma in città (Parma) per un nido comunale con ritiro alle 16.00 non spendi meno di 450 euro (ma ci sono anche tariffe di 500-600 euro al mese!?!) e la maggior parte delle strutture ha un giardino striminzito o un cortile asfaltato.... Direi che la Francia da questo punto di vista è avanti anni luce!
PS: come è andato il viaggio a dublino?
PPS: che carina mina con questa frangetta, tra poco anche con nina dovrei riuscire a frangettare..!
baciiiii

nicoz a dit…

laura porcavacca...600euro al mese! nn c posso pensare!

cmq la francia se ne strafotte della montessori. pero' in effetti i prezzi delle scuole comunai e statali sn più basse e le private d conseguenza. credo...

cmq, dublino DA PAURa. ho messo le foto qui http://www.flickr.com/photos/nicozbalboa/sets/72157626413642190/with/5582400051/
(w la guinness^^)

e w anche le frangette...io son stata sfrangettata per anni. ma proprio "alla maschietta" da mio padre che aveva velleità da parrucchiere. ora mi "vendico" su mina! hiihihih!!!!!!

laura sss a dit…

nicoz, vado subito a vedere le foto! da un pò di tempo ho una voglia matta di tornare a londra, mi sembra folle, ma vorrei proporre a mio marito un week end (da pauraaaa!) con anche le nostre due cipolle (diego e nina per intenderci), non so se ce la posso fare, ma spero che guardando le vostre foto possa trovare la forza...
PS: proprio bella la vostra prima giornata alla scuola montessoriana!
PPS: anche io ho delle velleità da parrucchiere, al momento sono l'unica in questa casa che è scampata alle mie sforbiciate (he, he)!!

artistichousewife a dit…

Un posto davvero meraviglioso per dei bimbi! Avrebbe colpito anche noi...
bravi!

paola a dit…

Buongiorno,
io abito vicino a Cecina ma sono di milano, lo scorso anno facendo una gita abbiamo trovato una suola Montessori immersa della natura, con animali, orto, bambini felici e maestre competenti. Unico difetto: la distanza. Ben 53 Km. da casa mia!
Ora l'anno è quasi finito e sono contenta di vedere quanti progressi hanno fatto i miei bambini!
La scelta del metodo fa la differenza. In bocca al lupo
paola

paola a dit…

Buongiorno,
da qualche anno abito in Toscana, un giorno facendo una gita abbiamo trovato una scuola Montessori, immersa nel verde, con animali, orto, bambini felici e maestre competenti. Unico difetto: la distanza! Ben 53 Km. da casa mia!
Ora l'anno è quasi finio e sono contenta dei progressi che hanno fatto i miei bambini!

paola

nicoz a dit…

uddio amiche ma mi ero persa i vostri commenti!!!!!


senti paola ma quindi ce l'avete mandati i vostri bambini? che bellooo!!
noi nn ce la sentiamo di fare 70 km, anzi 140km al giorno! troppa distanza, troppa macchina. proprio no :-)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...