importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

mercredi 6 avril 2011

Mercoledì alla scuola Montessori #1












ok, avevo detto che ve ne avrei parlato dopo un po' di "mercoledì" dei laboratoi alla scuola Montessori ma sono un'impaziente di natura. e voglio raccontare (e fare) tutto e subito.

quindi come avevo già detto ieri sera siamo andati a dormire dalla mamma di Guicho, che vive più vicina alla scuola, per poter essere freschi per questo primo mercoledì Montessoriano. il laboratorio iniziava alle 10 ma alle 9e35 eravamo già davanti alla cancellata violetta che... era chiusa perché ancora le maestre e gli altri bambini non erano arrivati! Guicho per un po' non mi strangola.

noi siamo rimasti con Mina tutta la mattinata per lasciarle il tempo di abituarsi. mercoledì prossimo proveremo a lasciarla una mezz'oeratta e così via.

all'inizio tutti i bambini sono rimasti in classe. oltre a Mina c'erano due bambini nuovi, due fratelli tra gli 8 e gli 11 anni.

ad un certo punto tutti i bambini e le due maestre hanno preso un tappetino colorato e si sono seduti su una linea ovale tracciata a terra al centro della classe. sono iniziate le presentazioni e la maestra ha spiegato un po' le regole della classe. poi ognuno ha arrotolato il suo tappetino e l'ha messo a posto e poi s'è dato alle sue attività.

Mina ha giocato un po' con i puzzle degli animali che le piaccion tanto. poi è andata a prendere un vassoio con dentro due brocchette (una riempita d'acqua) e una spugnetta e ha cominciato a travasare asciugando compita l'acqua che cadeva. non so se vi ricordate, ma è un'attività che aveva già fatto.

non ho fatto le foto mentre erano dentro la classe perché il telefono era rimasto fuori, in tasca di Guicho che intanto stava sotto un'albero del giardino a compilare dei moduli per l'iscrizione di Mina.

poi fuori il sole ha cominciato a chiamare i bambini, dalla vetrata che da sul giardino si vedeva un cielo azzurro e gli alberi fioriti e man mano tutti i piccoli sono usciti dalla classe. per entrare nella classe si devono levare le scarpe e metter delle ciabattine e viceversa quando escono (oltre che per l'igiene, questo rende la transizione dentro/fuori più tangibile).
nella scuola montessori i bambini possono muoversi libramente, scegliere tale o talaltra attività, uscire o scegliere di stare senza far nulla. come per magia è rarissimo che tutti i bambini scelgano di star senza far nulla. e oggi ho potuto constatare che anche se fuori ci fossero a disposizione biciclettine, un tavolo da ping-pong, dei giochi vari...beh i bambini hanno in fretta lasciato queste attività ludiche (una volta scaricato il loro bisogno di muoversi) per andare ad accudire ed osservare il pollaio. è stata una cosa magica, e presto quella "gita" in giardino s'è trasformata in una vera e propria lezione di vita. sono entrati a dar da mangiare alle galline e al gallo, poi alcuni bambini (tra cui pure Mina) sono entrati a prendere le uova. ce ne erano due e Mina me ne ha portata una, tutta contenta (adora le uova alla coques^^) io pero' le ho lasciato l'uovo in mano e quando è tornata davanti al pollaio (non so come) ha lasciato cadere l'uovo.
io ero mortificata perché alcuni bambini avrebbero voluto l'uovo che aveva preso Mina e ora lei l'aveva fatto cadere! e invece una delle due educatrici (Catherine) è andata con Mina a prendere gli utensili per raccogliere l'uovo caduto. tutti i bambini hanno partecipato per pulire e poi sono andati a buttare l'uovo nel "composto" (come si dice in italiano?) per creare il concime per il giardino. poi si sono di nuovo tutti seduti (con delle sedioline) davanti al pollaio ad osservare le galline e il gallo che..aehm...cercava di "sedurle" (cio' suscitava l'ilarità di Mina, vassapé)

insomma, speriamo che mercoledì prossimo arrivi presto!

19 commentaires:

onze a dit…

evviva la montessori!!!!
quella che ho fatto io era meno campagnola.
con mio fratello a natale stavamo dalle parti di viele libia e abbiamo fatto un salto per dargli un 'occhiata... è l'ulteriore prova che le cose sono irriproducibili ne tempo... noi troppo vecchi per percepire la stessa proporzione delle cose. terrorizzati dalla psicosi-pedofila hanno "oscurato" il giardino di cemento dove giocavamo da piccini. non è stata una bella immagine e cozzava con tutti i ricordi belli che avevamo...
ma Mina avrà una location meno urbana. sono contento per lei e ancora per te che sei una inguaribile montessori-maniaca
:)
un bacio

nicoz a dit…

ihhihi onze del mio ♥!

senti ma viale libia o era quella d villa paganini?

OZ a dit…

Complimenti per la tenacia, la cura, l'affetto e i chilometri.

nicoz a dit…

SaraDG a dit…

Strafigata!!! Mi stai convincendo sempre più, e per il costo, assolutamente accettabile! Ma mi sa che qui in Italia le cose non saranno proprio così (scusa l'eterna sfiducia nel nostro Bel-Paese!!). Comunque mi informo, deciso! Un bacio.

nicoz a dit…

fammi sapere, che sono curiosa.


e comunque, per es, a roma ci sono delle montessori statali (o comunali, nn so) paghi solo la mensa in base al reddito. lo so perché a natale c'ero passata a chiedere. certo i posti sono limitati ma vivaddio!
XD

Frida a dit…

Bellissimo, fighissimo !!!!
A me han chiesto 310 euro con uscita alle 11.30. oppure 430 euro con uscita alle 13.00.
Inglese e francesce gratis fino ai 4 anni, ma attività tipo musica e psicomotricità ( che mi consigliavano caldamente) sono a parte e a pagamento. Insomma un salasso!

mammanicoz a dit…

minchia!!! ma è una cifra da pazzi! per quella cifra ti ci paghi una formazione montessori (qui ho trovato il primo ciclo di quattro (cioè da 1 a 5anni) a 375€)) e la fai tu la scuola a casa!

Frida a dit…

Ma nel senso che un corso che copre la fascia di età 1-5 costa 375 euro?
Se è così e lo fanno full-immersion vengo lì in vacanza!!!
Io avevo trovato il corso dell'Opera Nazioanale Montessori, ma dura 300 ore e costa 1300 euro :( = infattibile per me
Fanno qualche seminario, ma sono argomenti spot.
Non mi ero sbattuata molto a cercare altro, ma ora che mi ci fai pensare provo a vedere se trovo qualcos'altro in Italia, se no vengo lì ;)

nicoz a dit…

be si' è un corso serio ma adatto all'home schooling credo. lo fanno su tipo 5gg o una settiaman. credo.
ecco il sito http://www.montessori-formations.fr/ e sono a rochefort ma credo faccian anche altri posti in francia: http://www.montessori-formations.fr/calendrier-2010-2011-formations-montessori.html

:-)

Frida a dit…

Mi sembra ottimo :)
Grazie mille!

nicoz a dit…

beh ovviamente se davvero dovessi decidere di farlo, fammi un fischio! eh! :D

Manu a dit…

Ma sai che mi hai MANDATO IN FISSA e domani vado a vedere un'asilo Montessori qui vicino a Barcelona per Leo??? :)
Ti faccio sapere!!! ^__^

nicoz a dit…

uuuh! fammi sapere eh!!! :-)))))))

Sibia a dit…

che meraviglia questa scuola... certo che in Francia è già un altro mondo, non c'è niente da fare :(
anch'io avevo guardato un po' di corsi.. quello che costa meno è quello citato da Frida! :/

nicoz a dit…

:SS

Anonyme a dit…

si dice compost in "italiano"... io la settimana scorsa l'ho dimenticato e ha fatto tutti capelletti lunghi lunghi bianchi carinissimi... patè stava per vomitare mentre gli mostravo quanto fossero cresciuti i "capelli" alla nostra compostiera!
ps: a parte le mie strunzate, ma quanto sei brava, mina e guicho sono suuuuuuuper fortunati!
;)
ali

nicoz a dit…

ahahah! ettecredo! ma senti ma perché hai il giardino adesso? o secondo te si puo' far piccino pure per il terrazzetto?

Marcella Brancaforte a dit…

brava nicoz,era un po' che non passavo dal tuo blog,viva la montessori e viva tutti i bambini che hanno la fortuna di frequentarla!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...