importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

dimanche 22 mai 2011

non si vive di solo pane (o era di solo amore?)

(un post di domenica? e perché no! lo so che starete tutti al mare invece di stare davanti al computer. ma è proprio questo il bello!)

la mia amica Kathy quest'inverno mi ha passato la pasta madre. sono mesi che cerco di fare il pane ideale, il pane perfetto.
diciamo che la base è sempre la stessa: 1 volume di pasta madre, 2 di acqua e 3 di farina.
ma la strada verso il pane ideale è lunga ed in salita.

al primo esperimento ho voluto fare pane al mais ma ho messo troppa farina di mais e la pagnotta non ha lievitato. il sapore era buono ma era un tantinello dura.




poi ho provato quello alla crusca, sano ma un po' denso.







in seguito ho cominciato ad avvicinarmi a qualcosa di accettabile. ho capito che più l'impasto e molle e più il pane sarà soffice. e poi ho cominciato a metterci dentro semini, semetti, semoni. una goduria.




per arrivare ad un buon compromesso. non è ancora il pane perfetto ma perfino Guicho l'ha mangiato (che per un brontolone culinario come lui, è tutto dire). c'avevo messo dentro anche le olive nere...




e Mina se lo mangiava col miele , nonostante le olive. eh!



se fate il pane, datemi qualche dritta! :P
buona domenica.

7 commentaires:

Manu a dit…

...e come si fa una buona pasta madre?
io il pane lo faccio con i classici cubetti di lievito ma m'intriga saperne un po' di più sulla PM!

Ladydiavolessia a dit…

io ti volevo fare la stessa domanda...la pasta madre la fai da sola?e come lo misuri il ph?

sonia a dit…

Io faccio spesso il no knead bread. Poco lavoro, ottimo risultato, lievitazione lentissima che dà una mollica alveolata e una crosticina croccante. Troppo poco spesso per farlo con la pasta madre, uso i classici cubetti, ma so che on line si trovano molte ricette che riprendono le proporzioni giuste per farlo anche con la pasta madre.

nicoz a dit…

allora a me la pasta madre l'ha data st'amica. pero' so che c'è un modo per farla...se volete m'informo (o m'inforNo^^).

cmq io la tengo in un barattolone di vetro. la "nutro" cn 100gr di farina (bianca) e 100gr d'acqua. la rimetto in frigo (di solito nn chiudo ermeticamente il tappo) e aspetto un po' di ore che cominci a far delle bollicione.
poi prendo quello che mi serve per il pane (poco pane faccio 100gr d lievito, 200gr d'acqua e 300gr di farina (mista). per tanto pane comincio da 200gr di lievito) e magari lo rinutro un po' . se voglio rifare il pane subito lo nutro sempre coi 100gr d acqua e farina. altrimenti cn 50.

e invece vorrei sapere che è il knead bread???

:-)

Daniela B. a dit…

Anche io faccio il no kenad bread, é molto facile, praticamente mischi lievito di birra con acqua tiepida e miele o zucchero (un cucchiano i miele ad esempio) e circa 500 gr di farina, mescolo velocemente con un cucchiaio senza impastare con le mani e lascio lievitare per circa 16/18 ore senza toccarlo.Lo impasto e gli do la forma, lo lascio lievitare ancora 2 ore circa, l'impasto é molto molle e di solito mi viene un buon pane anche se non lo faccio così tanto spesso quindi non ho ancora azzeccato la formula perfetta neanche io.mi piace perché é veloce (non bisogna praticam impastare)e molto meno macchinoso che non con la psta madre!uso questa ricetta qui:http://esterdaphne.blogspot.com/2010/12/pane-senza-fatica.html
ciao!!

nicoz a dit…

grazie!! ma è praticamente tipo il soda bread irlandese?

***KlArte*** a dit…

Questo no kenad bread lo provo! Merci!!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...