importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

vendredi 13 mai 2011

un po' di Montessori random

Montessori a casa, Montessori alla scuola il mercoledì e adesso Montessori pure il giovedì! ma che è?!

scherzi a parte, giovedì (cioè ieri) siamo andate a questo laboratorio Montessori fatto da una tipetta de La Rochelle molto frizzantina. questa ragazza affitta una sala una volta a settimana, ci installa tutto (o quasi) il materiale Montessori (e credetemi, è un fottio) e ci fa un'ora e mezza di "corso" con i bambini ma stavolta in compagnia dei genitori. nota, secondo me, dolente perché i pupi mi sembra agiscano in maniera diversa in presenza dei genitori. probabilmente perché spesso i genitori -me compresa, capirai- non riescono a cancellarsi totalmente, lasciando il pupino fare quello che vuole. tendono...tendiamo sempre a guidare, incanalare, "consigliare", ammonire o lodare.

io, per essere sincera e a costo di passare per la mamma menefreghista, quando Mina è intenta a giocare con uno dei materiali, cerco di eclissarmi con la scusa di fare le foto con instagram (foto che poi vi propino qui sotto) e mi siedo di lato. lo so pare bruttissimo ma Mina se le sono accanto si appoggia tantissimo a me.

oltretutto ho notato una cosa fichissima durante questo laboratorio (premetto che una delle "regole" della classe Montessori è che il bambino deve riportare il materiale dove l'aveva preso prima di iniziarlo ad usare) quasi tutti i bambini prendevano il vassoio con il materiale e dopo la presentazione cominciavano a giocarci insieme alle mamme e/o guidati da quest'ultime. ma nel momento in cui anche la mamma "toccava" il materiale, era come se al bambino l'attività non riguardasse più. come se non fosse più cosa sua. e cio' soprattutto quando era il momento di concluedere -e mettere a posto- l'attività. e successo una volta pure a Mina, l'avevo già notato negli altri bambini ma ad un certo punto (non mi ricordo che materiale stesse usandoo) non ho resistito e son intervenuta per una cazzata e ho rotto l'incanto e la concentrazione.

sono interessantissimi questi bambini alle prese col Materiale Montessori, hanno una serietà anche quando fanno le cose più improbabili. è entusiasmante.

anche se non credo che ci portero' Mina tutti i giovedì, un po' per il prezzo (15euro a seduta di un'ora e mezza. mentre la scuola Montessori del mercoledì costa 30€ al mese per 2 ore a settimana, in un posto trall'altro fichissimo)

insomma, basta blaterare, ecco le foto:




7 commentaires:

***KlArte*** a dit…

Ma, ora dove ti trovi? In Italia (c'eri venuta per la fiera no??!), in America o dove??
Te lo chiedo perchè mi piacerebbe tanto capire se questi incontri Montessoriani li fanno anche a Roma e se si, sai dove? Grazie!
Ps. Fai bene a glissare quando Mina gioca alla 'Montessoriana'!!!

***KlArte*** a dit…

A no, ecco, ho fatto una mega gaffe!! Ho confuso il tuo blog con quello di A modo mio! Tu sei in Francia...giusto??? Si si, ora collego! Sorry!

mammanicoz a dit…

si' in effetti ero a roma per la convention d tattoo...Ma purtroppo sn rimasta solo 5gg :S

chi è "a modo mio" ? mi hai incuriosita :-)

***KlArte*** a dit…

E' un blog che seguo...interessante!!!Non so se il link esce come collegamento, al limite ti arrangi con copia-incolla!!!
Un abbraccio!
http://amodomio-maggie.blogspot.com/

nicoz a dit…

grazie cara! nel frattempo l'avevo già "googleata" :P
molto carino E INTERESSANTE il blog, ho qualche problema cn le immagini del papa ma faro' astrazione! :PPPPP

valentina a dit…

Ciao nicoz! ti ho "citata" e linkata in un post...perchè ho creato anche io dei "bag organizer" all'uncinetto....spero non ti dispiaccia...fammi sapere..altrimenti rimuovo i link...;)))

nicoz a dit…

figurati! anzi, grazie :-)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...