importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 6 juin 2011

"Dalla Parte Dei Bambini"

ne avevo già parlato nel blog dell'approccio Montessoriano alle letture per piccini. cioè di come nella classe Montessori ci debbano essere solo libri che trattano di argomenti reali, scientifici, storici.

nella classe Montessori ma anche nella cameretta dei più piccini visto che per Maria Montessori, fino ai 3 anni, il bambino assorbe la realtà che lo circonda e ancora non ha sviluppato la capacità di discernimento per capire cosa sia reale e cosa sia fantastico. proporgli storie fantastiche non lo farà sognare e, spesso, queste storie non lo interesseranno neanche, fateci caso.
però c'è una cosa che si può fare, se proprio vogliamo raccontargli delle storie, ed è raccontargli storie di uomini (e donne) che sono vissuti davvero e che hanno compiuto imprese straordinarie o scoperte utili all'umanità. biografie di artisti, scienziati, esploratori...

le Edizioni EL hanno fatto uscire una collana (Le Sirene) dedicata ai ragazzi con tutte storie di donne straordinnarie. che meraviglia.
trai vari titoli potrete trovare:
Un'ereditiera ribelle. Vita e avventure di Peggy Guggenheim
La più bella del reame. Sissi, imperatrice d'Austria
Per amore delle parole. Vita e passioni di Virginia Woolf
Isadora Duncan
Anita Garibaldi
Pocahontas
Maria Callas
Un amore oltre l'orizzonte. Vita e viaggi di Margaret Mead
Il coraggio di Artemisia. Pittrice leggendaria
I giorni dell'amore, i giorni dell'odio. Cleopatra, regina a diciott'anni
Indira Gandhi
Marilyn Monroe
La Rosa Rossa. Il sogno di Rosa Luxemburg
etc etc


e ovviamente non poteva mancare:

Dalla parte dei bambini. La rivoluzione di Maria Montessori
(grazie Lavinia per averlo regalato a Mina e anche per avermi fatto scoprire questa collana!)

in questi giorno lo sto leggendo a Mina mentre prende la tetta prima del riposino pomeridiano. anche se non ho ancora capito se lo sto leggendo per lei o per me. :-)

---update---
ma sono pazza? ho dimenticato la bio più importante (a pari merito con quella di Maria Montessori), quella di Frida Kahlo! io che volevo chiamare mia figlia Frida, io che la signora Kahlo-Rivera ce l'ho tatuata, l'ho dimenticata. vabbè...no comment!
Grazie Frida per la segnalazione.
.

4 commentaires:

Frida a dit…

Anche noi abbiamo un paio di libri di questa collana...Occhio che ti è sfuggita "Frida Kahlo"!
Sulla questione del "fantastico", beh,la ciuccetta si è beccata il Silmarillion quand'era in pancia (ed anche fuori), e forse per questo chiede spesso storie di draghi ( che si comportano come gli umani, ovvio) o le avventure di draghi con bimbi. Invece Anita Garibaldi è ancora lì...

kemate a dit…

Non conoscevo questa collana,l'idea di fondo è veramente meritevole. Grazie della segnalazione

Sicuramente Frida Kahlo sarà la prima della lista!

mammanicoz a dit…

aargh! come ho fatto a dimenticare fridina!? l'aggiungo subbbito :-)

giulia a dit…

arghhhh li voglio tuttiiiii!!!! :)
si troveranno in libreria in italia? mo' vado a indagare!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...