importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

mercredi 27 juillet 2011

attività Montessori fai da te #8: tagliare

quando si ha a che fare con i bambini, secondo me, si ha sempre troppa paura di fargli manipolare utensili taglienti (forbici, coltelli) e non gli si da mai la possibilità di conoscere davvero questi oggetti pericolosi.
non ci rendiamo conto che in questo modo li facciamo diventare davvero rischiosi! perché il bambino cercherà di utilizzarli in maniera scorretta e, a volte, anche di nascosto.

certo bisogna usare delle precauzioni; e quale precauzione migliore di una bell'attività Montessori da fare in casa? eh!?

oramai l'avrete capito, il principio delle attività Montessori è di isolare il gesto che si sta "insegnando" al bambino affiché lo impari in modo pulito e definitivo.  in modo da trovarsi preparato quando dovrà effettuare compiti più complessi con questo stesso elemento.

per quest'attività vi serviranno un paio di forbici (con punta tonda o no, scegliete voi. ovviamente state sempre attenti!), dei volantini inutili che di certo intaseranno la vostra cassetta delle lettere, un contenitore.
tagliate i volantini in 2 o 3 parti , seguendo il lato lungo.



ho presentato quest'attività a Mina prendendo una delle strisce (che avevo tagliato da uno dei volantini) e tagliandola in pezzettini lentamente, rimanendo sopra il contenitore affinché i pezzi ricadessero in esso.

poi le ho chiesto: "vuoi provare?" e lei mi ha risposto "oui" (^^) ed è rimasta un bel po' a tagliuzzare, finché tutti i flyer non fossero ridotti in bricioline.

mi raccomando, come in tutte le attività Montessori, aspettate che sia vostr@ figli@ a dare segni di interesse per le forbici prima di proporre quest'attività. proporla prima non avrebbe senso. aspettate che abbia sete (intellettualmente) per dissetarl@ (un po' se ne era già parlato qui remember?)










fatemi sapere come va!

4 commentaires:

Anonyme a dit…

ho trovato in un negozio sotto casa delle forbici di plastica dura che tagliano solo la carta.
praticamente non hanno lama... non le avevo mai viste in giro, ma funzionano bene.

può essere un buon inizio fargli usare quelle?
oppure vale lo stesso discorso dei bricchetti di plastica vs bricchetti di coccio?


swimmum

mammanicoz a dit…

non so, se tagliano esattamente come quelle normali.... certo

pero' chi te lo fa fare d comprare appositamente una cosa, di plastica poi. usa quelle che hai ha casa rimanendo sempre attenta. certo è che se vuoi lasciargli un paio d forbici a disposizione sempre, forse allora sn meglio di plastica!
(insomma nn ho detto nulla^^^)

Anonyme a dit…

la seconda che hai detto.
tagliano come quelle normali, ma solo la carta.
ora stanno fisse nel barattolo con la colla, i pennarelli e le matite, sempre a portata di mano (la sua, ovviamente)
:)

swimmum

nicoz a dit…

perfetto allora :-)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...