importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 29 août 2011

il dettato muto

è da quando ho fatto la formazione Montessori in Aprile che mi arrovello.
mi spiego:
nella pedagogia Montessori il dettato è muto. o meglio, nella pedagogia Montessori -quando si parla di dettato- è l'insegnante ad essere muto/a (mi piace di più questa definizione).

questo perché con il materiale Montessori dedicato al dettato -e quindi alla scoperta delle parole attraverso le lettere e/o le immagini (ortografia ma anche significato)- è il bambino a gestire il suo apprendimento (come sempre in questa pedagogia).

insomma quando ho fatto la formazione mi sono ritrovata ad un'impasse: costruire il materiale per Mina in italiano o in francese? c'è chi mi diceva "in francese! è il paese in cui vive!" e chi invece "in italiano! è la tua lingua madre!"

perché in effetti, anche se non ci penso mai, mia figlia è e sarà bilingue. non c'avevo mai fatto veramente attenzione!

poi un giorno Claudia scrive sul suo blog che lavorerà in una scuola Montessori e allora le chiedo "ma tu come farai coi tuoi figli? italiano o francese?". e lei quel giorno mi dice "ci penso e ti dico"

e finalmente ecco la soluzione! genia!

lo so, è semplice come bere  un bicchier d'acqua ma io mi ero un po' incastrata. lei nel suo post cita questo e questo libro e mi sembrano perfetti.

o allora ho trovato anche questo libro ma soprattutto questo libro qui, con delle illustrazioni po' più realistiche che non guastano mai. le preferisco un po' perché, si sa, "realistico è Montessori" ma anche perché se devo usare delle illustrazioni "pacioccose" allora quasi quasi mi balena l'idea di farle da me (senza l'elemento "pacioccoso"). ma non so se ce la farò, vi farò sapere.

o allora, c'è sempre l'opzione application per iPhone e/o iPad. certo non sarà proprio Montessori doc ma l'idea mi piace!












in inglese si chiama "Montessori Crosswords" e in francese "Dictée Muette Montessori" ma in italiano non lo trovo, ti pareva? :/

per finire, una cosa che non c'entra molto con la pedagogia Montessori ma girellando per il web ho trovato questo sito: bilinguepergioco.com
devo dire che a me il bilinguismo mette un po' l'ansia da prestazione (e quindi cerco di non pensarci e di non farlo pe(n)sare a Mina e lascio che sia lei a scegliere di parlare o meno l'italiano -e il romano- o nessuno dei due. o allora tutte le lingue mischiate come Salvatore.) però magari c'è chi è interessato.

baci













3 commentaires:

Justine a dit…

Interessantissimo questo post! Io sono bilingue dalla nascita, mia mamma, francese, mi parlava la sua lingua in italia, paese nel quale ho sempre vissuto e ho fatto le scuole. Quando è nato Leone ho avuto paura di non riuscire a parlargli in francese, cmq contavo molto sul fatto che almeno mia mamma lo facesse. Risultato per ora, ha due anni e parla ancora poco, parla prevalentemente in francese.
Sono contenta? Non lo so, anche a me questo bilinguismo crea un pò d'ansia, anche se poi mi dico, ansia di cosa, sei sei un fuori non c'entra affatto l'esser cresciuta bilingue.
Insomma un papiro per dirti che mi sento coinvolta…mumble mumble il bilinguismo mumble mumble

justine a dit…

ero convinta di aver lasciato un messaggio, ti è arrivato?

nicoz a dit…

hola justine! sissi' eccolo il tuo commento! è che dopo 24 ore dalla messa in linea del post, i commenti diventano "da accettare"! :-)

grazie del commento. e vedremo come va con la mia pulcetta :-)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...