importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

jeudi 1 mars 2012

crumble di banana




visto!? non sono morta eh! ma ammetto di essere un po' arruginita, ricominciamo con una ricetta. che dite?
ieri la mia amica Kathy mi ha regalato delle banane e ho pensato di farne un Crumble. la ricetta l'ho presa qui ed è questa:


Ingrédients (pour 6 personnes) :
- 6 banane
- 3 pere
- 300 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 250 gr di farina
- un po' di burro
- un po' di rhum
- 120 gr di cioccolata fondente


per cominciare, non avendo le pere e solo 5 banane ho fatto 5 banane + 4 mele.
e sconsiglio di usare tutto quello zucchero perché le banane sono già dolci! fate 100gr di zucchero nell'impasto (che ora vi spiego) e solo una 50ina di gr per caramellare la frutta. poi c'è chi mi ha consigliato di fare solo 200gr di farina (dividendola in 100gr di farina e 100gr di polvere/farina di mandorla).
ah, e non ho neanche usato il rhum.
e ho messo le "4 spezie" (quelle da pan pepato aka pepe, noce moscata, cannella, chiodi di garofano) nella frutta



isnomma, come si procede (traduco dal sito):


Pelare le pere (o mele NdR) e le banane, tagliare a pezzetti. In una padella, far scaldare un po' di burro e mettere la frutta. fare cuocere.
Preparare la pasta del crumble impastando 200 g di burro rammollito, 250 g di farina e 200 g di zucchero. Quando i frutti sono molto fondenti, versare sopra i 100 g di zucchero restante e fare légérement caramellare. Appena si raggiunge questo stadio, fare scaldare il rum, quantità in funzione dei gusti, in una piccola casseruola. Quando è caldo, infiammarlo e versarlo molto velocemente sui sulla frutta calda, attenzione a non Farlo sotto la cappa! agitare la padella per bruciare tutto l'alcol. Mettere la frutta in un piatto da forno (o in vaschette monodose NdR) in modo da ricoprire completamente il fondo. Lasciare raffreddare, poi con l'aiuto di un coltello cospargere di trucioli di cioccolato. ricoprire con la pasta che dev' essere friabile. Procedere aggiungendo la pasta per piccoli pezzi, ma ricoprendo bene il tutto.
Infornare a forno caldo per circa 35 mn. Sorvegliare il piatto, quando la pasta è dorata tirar il crumble fuori dal forno. A degustare tiepido o caldo.


finisco dicendo che secondo me 35 minuti sono troppi, il mio impasto sopra alla fine era durissimo. per fortuna si puo' spezzettare con il cucchiaino e mischiarlo alla frutta.

miam!

2 commentaires:

Lorena a dit…

questa ricetta la terrò presente per il mio blog! :D

artistichousewife a dit…

ottims idea per mangiare banane... soffro un pò di carenza di potassio pre ciclo ma non amo molto questo frutto per la consistenza molliccia nonostante mi sia stato consigliato di mangiarne. questa ricetta farebbe al caso mio!

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...