importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

jeudi 21 juin 2012

Settimana Vegan

8 giorni fa cioè mercoledì scorso (non ieri eh!) mi sono svegliata con lo sghiribizzo di farmi una settimana vegan (solo dal punto di vista alimentare, non sono ancora pronta a buttare i miei stivali Fiorentini Baker pagati un braccio) per disintossicarmi un po'.

a parte che qualcuno mi deve spiegare perché durante il periodo della mia vita in cui sto mangiando in modo più sano, mi siano usciti 3 brufoli in faccia talmente grandi che gli ho addirittura dato un nome (Tim, Jim e Amanda). e che al quarto giorno la mia bocca s'è riempita di afte, ma tipo che avevo (e ancora ho un po') la lingua talmente gonfia che per un attimo ho temuto mi stessi trasformando.

c'è chi mi dice che è normale, che il mio fisico sta buttando fuori tutte le tossine.

la cosa strana è che mi sento da paura, e ho le gambe sgonfissime!

com'è andata?
dal punto di vista del menù, la mattina mi sono fatta dei frullatoni di latte vegetale+frutta+frutta secca+fiocchi d'avena (forse per questo le afte? troppa uvetta e noci e mandorle? anche se io di solito ne mangio già di mio tante... non so. illuminatemi!)


poi per i pasti ho cercato di rispettare sempre le combinazioni: verdura/cereali/legumi o soia + frutta (vitamina C per fissare il ferro).

quando frequentai quel corso (di una mattinata, eh!) di cucina vegetariana (vi ricordate il post sul miglio?) la tipetta aveva spiegato che nella carne ci sono tutti e 5 i tipi di proteine di cui abbiamo bisogno. e che per assimilarle bisogna ingerirle tutte e 5 insieme.
il problema è che nei legumi o nella soia ce ne sono una parte e non l'altra, e viceversa con i cereali (mo' non chiedetemi che tipi e quanti sono che non me lo ricordo!) e quindi se non si assumono cereali e legumi (o soia) combinati, le proteine non saranno assimilate per benino.

insomma io mi ricordo questo, smentitemi se dico pallonate.

quindi rispettare questa combinazione mi sembrava importante. magari a breve vi posto le cosettine cucinate (chi mi segue sul mio instagram sa quanto sbomballo i maRoni con le foto di cibo (reso appetibile solo dal filtro Amaro e dal Tilt Shift) .



e invece qui sotto un dessert fatto con tofu/cioccolato/noce di cocco/zucchero che ho preso dal libro di Vegan Riot :

ah ma invece la volete sapere un'altra cosa? io la "settimana vegan" non l'ho finita ieri, ho deciso di continuarla un'altra settimana. perché mi sento troppo bene (a parte le afte) e digerisco più in fretta, e sono sgonfia e la mattina non mi sveglio col mal di testa. un caso? voglio vedere come va quest'altra settimana. vi faccio sapere, se vi va :-)

6 commentaires:

Anonyme a dit…

uuh si che vogliamo sapere come va la seconda settimana,e anche un po' di ricette please ;-)
Visto che parli di gambe più sgonfie...qui ce n'è un gran bisogno :-D

Lala

mikkamade a dit…

Certo che vogliamo sapere come và!!! Specie per quell'accenno alla mancanza di mal di testa che è il mio tallone d'achille!!! Io per un pò di mesi ho provato la macrobiotica... non mi sono mai sentita bene come in quel periodo. Però era un pò troppo impegnativa, così ho mollato... forse dovrei ricominciare
ciao

Mamma Bbestia a dit…

ma lo sai che è un mio pensiero fisso?
mi sono pure comprata il libro "vegan riot" e ci sto pensando seriamente!!!

giulia a dit…

èvvero che passa il mal di testa! io prima ne soffrivo un sacco, e in effetti da quando ho levato carne pesce e affini non ne soffro piùù! (vabbè se mi ammalo e mi viene la febbre o il raffreddore sì!). sulle afte e i brufoli non saprei, ma propenderei per la tesi ottimistica della depurazione dell'organismo. :)
se vai avanti ancora un po' sperimenterai anche le crisi di astinenza da parmigiano, terribbili! :DD

Anonyme a dit…

Ciao! Leggo il tuo blog da un po', mi sa che una volta ho commentato ma il commento è andato perduto... oppure sono solo rincoglionita. :D allora, da vegetariana quasi vegana seguita da un nutrizionista (ma solo perché voglio perdere peso, non per altro..) ti dico che ogni persona è a sé, quindi la dieta vegana andrebbe personalizzata su misura per le tue esigenze e i tuoi ritmi. Tuttavia a grandi linee funziona così: non mangiare mai sia pasta che seitan nello stesso pranzo, perchè sono due farinacei. Puoi però mangiare, per esempio, pasta/riso/cereali+un secondo tipo tofu (ottimo quello aromatizzato secondo me, quello al naturale non mi piace affatto), oppure legumi, il secondo accompagnato da tanta verdura sempre, e dal pane, ma non troppo. Di solito se mangi la pasta non dovresti mangiare il pane, e viceversa. La sera mangia il secondo che non hai mangiato a pranzo, due volte a settimana ma anche tre sarebbe ottimo un bel minestrone con verdure+legumi+pasta/riso/cereali e un pochino di pane con verdure per secondo.

Hai la lingua gonfia? Non è normale. Cioè, non vorrei buttarti nel panico, ma la risposta "stai buttando fuori le tossine" vale solo se stai facendo il digiuno, e non è chiaramente il tuo caso.

Ah la colazione! Specificando sempre che dipendi da cosa mangi il resto del giorno, se segui la dieta che ti ho detto io a grandi linee, quella è decisamente troppo abbondante.. Io per esempio bevo caffè+una fetta di torta, oppure caffè+latte di riso+fetta di torta.. la frutta è veramente pesante. Se ti piace la frutta secca puoi metterla nell'insalata, fa veramente bene! Insieme ai semi!

Per il resto.. io ti dico, mi sono psicologicamente sentita subito bene appena sono diventata vegetariana, non so da cosa dipende.. Però smettere di mangiare animali è un gran passo! In bocca al lupo! Serena.

nicoz a dit…

uuuh ma mi ero persa tutti questi UTILISSIMI commentuzzi! grazie! oggi ho iniziato la Settimana Vegan 3.0 :)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...