importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 17 février 2014

Disegnare all' acquario de La Rochelle





un blocco basico da cartoleria "customizzato" con un bell'adesivo, un set di penne colorate e via all'acquario de La Rochelle! il fatto di portarsi da disegnare "dal vero" permette ai piccini di concentrarsi di più su quello che stanno guardando. e il fatto di tradurre l'immagine in "segno" li aiuterà a fissare nella memoria tutto quello che vedono, che osservano.

se non l'avete mai fatto forse ci vorrà un po' d preparazione, cominciate da casa, giocate a disegnare quello che vedete in casa (le scarpe, la frutta) per poter cominciare a far familiarizzare i vostri piccini ( e voi?) con il "disegnare guardando". poi magari preparate l'attività, andate all'acquario? al mercato? allo zoo? (anche se a me lo zoo mette molta tristezza) o altro... parlatene prima. andate a colpo sicuro verso certi animali senza pero' dimenticare di lasciarvi sorprendere. 

e se una volta arrivati a destinazione i pupi se ne f*ttono roialmente di disegnare? lasciate correre, il disegno deve rimanere un piacere. magari disegnate voi adulti, mostrate l'esempio. secondo me non bisogna aver fatto l'accademia di belle arti per poter amare quest'attività.

fatemi sapere come va eh!?


6 commentaires:

Anonyme a dit…

Ciao Nicoz, la mia bimba ha 3 anni e mezzo, ma è tremendamente insicura nel disegno. Spesso glielo propongo se vuole disegnare o colorare ma lei mi risponde "mamma fallo tu, io ti guardo...perchè io non sono brava" io rimango così :(((((. Non riesco assolutamente a capire da dove si sia tolta questa cosa e mi dispiace tremendamente, anche perchè io le lascio assolutamente carta bianca, non le ho mai detto cosa deve disegnare o come o di che colore, se vuole disegnare il sole verde pisello con i raggi fucsia per me lo può fare benissimo, per me quello che fa lei è tutto bello. Sospetto vivamente che all'asilo la maestra le abbia fatto qualche appunto. Io adesso cerco di valorizzare ogni disegnino che fa, ad esempio lo appendiamo in bella vista...insomma sto cercando di incoraggiarla, però non è per niente facile :(

A presto

Mamma Ila

Marcella Brancaforte a dit…

Carissima Nicoz, ti adoro e ti stimo. Come artista, come madre, come docente. Che si sappia.

nicoz a dit…

ahaha Marcella ma pure come "docente"? :D

Mamma Ila guarda se lei ti chiede di farlo tu magari puoi iniziare a farle vedere, magari le interessa sapere "come si fa". anche Mina lo faceva da piccola e anch'io, come te, mi imparanoiavo perché avevo paura che disegnando io al suo posto le tarpassi le ali. e invece poi mi sono accorta che a lei faceva davveo piacere vedermi disegnare, mi chiedeva cani gatti e cosette varie. io lo facevo. poi lo rifacevamo insieme. un gioco che c'è sempre piaciuto fare è quello di prendere ciascuna un colore e fare un elemento del disegno a testa, alternandoci. per esempio se facciamo una bambina, una inizia con la faccia/l'altra fa un occhio/laltra l'altro occhio/una la bocca e l'altra il naso. e cosi' via. fammi sapere come va :)

Mamma Ila a dit…

Grazie Nociz!!! Ti farò sapere...mi ha molto sollevata!!! :)

Vale a dit…

Hai ragione!...io ho sempre disegnato di m***a (e continuo) però dopo aver letto il tuo post ho detto "vabbbè ci provo"...e adesso mi diverto un sacco e non vedo l'ora che il pupo cresca un pochino per disegnare con lui!!!!..grazie per l'ispirazione!

nicoz a dit…

W!! brave care! :)

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...