importante!

attezione! l'url del blog è cambiato! non è più nicozbalboa.blogspot.com (anche se questo indirizzo funziona ancora) MA www.arty-mom.com!
quindi se siete arrivate/i al blog tramite il vecchio url .blogspot sappiate che alcune funzioni della pagina potrebbero non funzionare.

Followers

lundi 17 février 2014

mamma single?

forse dovrei aprire questa categoria del blog, non che serva davvero o forse sì.

da due anni  io ed il papà di Mina non stiamo più insieme. manteniamo bene o male rapporti pacifici e familiari (e lavoriamo ancora insieme) e tutto passa abbastanza liscio come l'olio.
più o meno insomma.

quindi eccomi mamma single. e anche un po' zingara, itinerante per lavoro e per passione.

certe volte mi sento mortalmente sola. ed altre estremamente libera.

ma comunque spesso mi chiedo: trovare un'altro innamorato(a) quando si ha un bambino piccolo è possibile?

e l'equilibrio dei figli quando i genitori sono in due case diverse e non sono più una "coppia"?

noi per "lasciarci" siamo andati da una psicologa di coppia, e lei ci ha sempre detto di spiegare sempre tutto a Mina. di dirle con chiarezza che i suoi genitori non sono più "innamorati" ma che si vogliono sempre bene e che soprattutto le vorranno sempre bene. un'altra cosa che lei ci disse fu di far capire a Mina che queste sono questioni d'adulti e non ci sarebbe stato niente che lei potesse fare per far cambiare questa situazione. sembrano banalità ma mettere l'accento su quesit capi saldi ha aiutato molto Mina a capire l'evoluzione della nostra "famiglia".

mi rendo conto che questo posto è un po' stringato. senza riferimenti bibliografici né battute. perdonatemi, c'ho msso due anni a scriverlo. già è tanto :)


chi di voi qui è genitore single?

il disegno è della mitica http://gemmacorrell.com/

8 commentaires:

newbie_mom a dit…

Non sono single, ma rispetto moltissimo la tua tua scelta e l'ottimo lavoro che stai facendo per fare andare tutto avanti come dovrebbe. C'è stato un periodo in cui ho pensato seriamente di separarmi, e ammiro molto il tuo coraggio, visto che io non l'ho mai avuto, ho il terrore delle complicazioni dei rapporti che ho qui, la maggior parte dei quali sono stati creati grazie a lui (la sua famiglia, i suoi amici). Avrei aura di rimanere totalmente sola! Brava Nicoz! Vai avanti per la tua strada e ritroverai la felicità, o perlomeno un equilibrio! Un abbraccio

Mamma Ila a dit…

Neanche io sono single, ma a volte ci penso a come reagirei se....è una cosa che ho visto che può succedere a tutti, anche alla coppia più felice e più affiatata.
Io penso che voi abbiate agito con amore anche in questa scelta difficile...perchè andare da uno psicologo per farvi seguire in questa scelta è stata una delicatezza nei vostri confronti e sopratutto nei confronti della vostra bimba...mica tutto lo fanno eh. E concordo tantissimo sul fatto che ai bambini va detta la verità, anche se non piace, anche se dolorosa. Loro fanno parte della famiglia,lo capiscono quando sta succedendo qualcosa di grave...i bambini sanno tutto!
Nella mia esperienza di coppie di amici "scoppiate" con figli, ti posso dire che per alcune è stato abbastanza naturale trovare un altro compagno/a...e in realtà mi hanno stupito positivamente le donne in questione, che pur avendo bimbi anche piccoli ( parlo di 2/3anni) sono riuscite a trovare un compagno stabile....tanto che per un periodo ho pensato che la donna single con figli attiri un casino ;)
Poi, come tutte le cose, secondo me alla fine il destino dice la sua.
Capisco che non deve essere facile essere mamma single...infatti ti ammiro tantissimo.

Mamma Ila

Lady a dit…

ti linko questo blog...
http://www.volevofarelarockstar.com/
Lei è una mammasingle con tre figlie. Una cazzuta.

mook a dit…

salut Nicoz
Je te suis sur Internet depuis des années, à travers des divers blog. J'ai vu ton ventre grossir, vu Mina arriver avec émotion, pensé à toi quand j'ai eu un bébé à mon tour, j'ai beaucoup lu maternage proximal... Je suis maman solo depuis que mon fils a 13 mois, il a 3 ans et demi. Nous n'avons aucun rapport avec son père, nous ne sommes d'accord sur rien et j'ai demandé à aller devant le juge. J'ai un ami, qui a des enfants, et mon fils va bien.
Je ne peux malheureusement pas alimenter la discussion en italien (purée de traducteur automatique, faut se cramponner pour te lire ^^) mais open pour discuter, si le coeur en dit à toi comme à d'autres mamans solo.

Anonyme a dit…

....io, sono single da un anno, ho un bambino strafigo di 5 anni, un ex compagno col quale ho un rapporto più o meno sereno e pacifico....a Lapo abbiamo sempre spiegato tutto .... a volte è felice del doppio tutto che ha... a volte gli sta stretto....io pure sto bene nella mia pelle libera...ma a volte mi sento troppo sola....questo è un tema che ti tocca il cuore.
un abbraccio fortissimo
francesca

Anonyme a dit…

Ne avevo avuto il sospetto..non c'era più nessun riferimento al papà già da un po'...io vado controcorrente ma senza permettermi di giudicare, penso che due persone che si sono sposate abbiamo avuto tanti motivi per farlo e altrettanti per fare una figlia insieme..siamo cosi sicuri che questi motivi non possano superare momenti di crisi anche durissimi di una coppia? Si è lottato abbastanza per superare le divergenze? Che stare insieme ad una persona, qualsiasi, passata la fase dell'innamoramento non sia facile, è fuori di dubbio! Devi andare oltre a tante cose, ma poi con un altro sarà la stessa cosa..perché non provarci di più con la persona con cui hai fatto un figlio?
Mary

Anonyme a dit…

I liked what you said about taking care to tell Mina that there was nothing she could do to change the situation. I watched the break up of my brother's marriage, with 3 children involved, and neither said anything to the children about it, and they competed with each other for the affection of the children. It was horrible to see. Now the children are reaching adulthood, and it is obvious that it has affected them, and will be carried into their adult lives.

I really enjoy your art, btw, which is what brought me here. I like reading your moleskins, which are almost like graphic novels some times. Thank you for sharing with me.

nicoz a dit…

<3

questo messaggio è per te che non commenti MAI:


amatissim@ lurker, potresti ogni tanto lasciare un commentino cosi' da non farmi sentire proprio sola & derelitta in questa landa desolata che è internet?
(ringrazio di cuore tutti quelli che gi à i commenti li lasciano, grazie per far si che questo blog non si trasformi in un tumblelog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...